Muffin alla frutta candita

Muffin alla frutta candita

I MUFFIN ALLA FRUTTA CANDITA sono golosissimi dolcetti da forno, semplici da preparare ma davvero perfetti da offrire per la prima colazione nei giorni di festa o per la merenda, magari accompagnati da una tazza di tè o di cioccolata calda. Io li preparo in tutte le stagioni, ma sicuramente sono particolarmente indicati per le feste natalizie, quando si cercano colori e aromi capaci di scaldare i cuori.
La bontà di questi dolcetti è dovuta alla leggerezza dell’impasto, che li rende davvero soffici e morbidissimi, e alla ricchezza della frutta candita, che dona dolcezza e profumi. In particolare consiglio di abbondare con gli agrumi canditi, che sprigionano un aroma davvero meraviglioso. A completare il tutto la granella di zucchero, che aggiunge un piccolo elemento croccante e, insieme ai tanti allegri colori dei canditi, aggiunge bellezza e golosità a questi muffin.

muffin alla frutta candita
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo (medio)
30 g olio di semi di girasole
100 g latte
scorza di limone
125 g farina 00
70 g zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
80 g frutta candita
q.b. granella di zucchero

152,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 152,36 (Kcal)
  • Carboidrati 27,29 (g) di cui Zuccheri 17,17 (g)
  • Proteine 2,62 (g)
  • Grassi 4,32 (g) di cui saturi 0,82 (g)di cui insaturi 3,26 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 16,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per preparare i MUFFIN ALLA FRUTTA CANDITA come prima cosa tagliuzzate grossolanamente la frutta candita (ciliegie, cedro, arancia) e tenetela da parte.
In una ciotola lavorate velocemente l’uovo con una frusta a mano, unite l’olio di semi, la scorza di limone non trattata e inglobate per bene. Aggiungete il latte e tenete da parte.

In una ciotola a parte ponete la farina con il lievito setacciati e lo zucchero.
Unite la parte liquida alle polveri e mescolate velocemente, senza troppa cura. L’impasto dei muffin, infatti, non deve risultare totalmente liscio, ma deve presentare sempre qualche grumo.
Unite la frutta candita e amalgamatela al composto.
Foderate con dei pirottini uno stampo per muffin o in alternativa imburrate e infarinate degli stampi usa e getta in alluminio (in questo caso vi verranno meno muffin essendo gli stampi più grandi.

Riempite i pirottini per 3\4, cospargete la superficie con la granella di zucchero e infornate i muffin alla frutta candita a forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti circa. Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti che una volta inserito al centro della tortina dovrà fuoriuscire asciutto.
Sfornate i vostri muffin e fateli raffreddare completamente prima di gustarli a colazione o a merenda.

CONSERVAZIONE

Una volta freddi potete congelarli e tirarli fuori 1 ora prima di gustarli o conservarli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica anche per 4 giorni.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.