Moscardini con piselli in umido

Moscardini con piselli in umido

moscardini con piselli in umido sono un secondo piatto di pesce tipico della cucina italiana, che unisce il sapore leggermente sapido dei molluschi a quello dolce dei piselli freschi. Sono un secondo piatto molto gustoso e si presta a diverse varianti: potete scegliere di utilizzare meno pomodoro o ometterlo ed aggiungere a piacere delle patate tagliate a dadini. Servite i moscardini con i piselli caldi e accompagnati da una fetta di pane tostato.

I moscardini sono dei molluschi cefalopodi, ricchi di proprietà benefiche e poveri di calorie. Questi molluschi sono ricchi di vitamine, proteine, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro e possono quindi contribuire al benessere fisico aiutando la memoria, le ossa ed il sangue. Prestate molta attenzione alla pulizia dei moscardini, se non foste pratici potete farli pulire al vostro pescivendolo di fiducia, in questo caso la nostra ricetta sarà ancora più veloce e facile da preparare.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

moscardini in umido con piselliMoscardini in umido con piselli

 

Ingredienti 
800 g di moscardini
300 g piselli freschi (in alternativa quelli surgelati)
300 g passata di pomodoro
1 bicchiere vino bianco
1 scalogno
1 spicchio aglio
Prezzemolo tritato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

 

moscardini con piselliMoscardini con piselli in umido

Procedimento 

Come prima cosa per preparare questo squisito secondo piatto, pulite e lavate accuratamente i moscardini . Tritate lo scalogno, sbucciate l’aglio e fateli rosolare stando attenti a non bruciarli.

Quindi aggiungete i moscardini e, a fiamma viva, fateli insaporire per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e fate consumare per altri 5 minuti.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate appena e fate cuocere per 30-35 minuti (il tempo dipende molto dalla durezza dei molluschi quindi pungeteli con la forchetta per tastare la cottura).
Unite i piselli freschi sgusciati, se utilizzate quelli surgelati metteteli dopo aver messo il pomodoro, a fate cuocere per altri 10 minuti.

Spegnete il fuoco e aggiungete una cucchiaiata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe fresco se lo gradite.

Servite con fette di pane tostate.