Liquore all’arancia o arancello

Liquore all’arancia o arancello

Il LIQUORE ALL’ARANCIA o ARANCELLO, semplice e profumato a base di alcool, arance e zucchero, è facilissimo da realizzare in casa ed è ideale da servire come digestivo a fine pasto, magari in alternativa al più comune limoncello. La ricetta è facile da realizzare ma, come per tutti i liquori, vi toccherà attendere almeno 25 giorni prima di gustarlo. Ma, state tranquilli, il risultato finale vi ripagherà ampiamente per l’attesa.

Vi consiglio di scegliere arance, possibilmente biologiche, mature e profumate, in modo che possano sprigionare tutto il loro aroma agrumato e donare il meraviglioso e allegro colore. Questo arancello, oltre che servirlo come digestivo, potete utilizzarlo come bagna per le torte o per realizzare creme profumatissime. Inoltre, come ho sperimentato, è una perfetta idea regalo, capace di mostrare il nostro affetto e, perché no? anche di rallegrare i nostri amici.

liquore all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo25 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

8 arance (non trattate)
500 ml alcol puro
500 ml acqua
250 g zucchero

Strumenti

Passaggi

La preparazione del LIQUORE ALL’ARANCIA o ARANCELLO è davvero semplice e alla portata di tutti.

Lavate accuratamente, asciugate e sbucciate le arance, con un pelapatate o un coltello ben affilato, cercando di evitare la parte bianca che darebbe un sapore amaro al liquore.

Mettete le scorze a macerare insieme a 500 ml di alcol in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco e al riparo dalla luce per almeno 15 giorni, ricordandovi di scuotere il contenitore almeno due volte al giorno.

Trascorsi 10 giorni filtrate il liquido in modo da rimuovere le scorze.

Ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a ebollizione mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero. Quindi lasciatelo raffreddare completamente. Unite lo sciroppo freddo all’alcol filtrato precedentemente. Mescolate per bene il tutto e imbottigliate.

Lasciate riposare le bottiglie ancora per 10 giorni, sempre in un luogo fresco e buio, prima di consumarlo.

GUARDA ANCHE

LIMONCELLO

CREMA DI LIMONI

NOCINO

CONSERVAZIONE

Una volta pronto potete conservare il liquore all’arancia a lungo in frigo o in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.