Gnocchi con sugo di melanzane e ricotta salata

Gnocchi con sugo di melanzane e ricotta salata

Gli GNOCCHI CON SUGO DI MELANZANE E RICOTTA SALATA sono un prelibato primo piatto, ricco e gustoso, che può rappresentare la pietanza principale di un pranzo in famiglia o il modo migliore per iniziare un pranzo con amici, anche vegetariani.

Il piatto unisce agli gnocchi di patate, primo semplice e delicato, un condimento della nostra tradizione del Mezzogiorno, sia pure un poco alleggerito per evitare grassi in eccesso. Se infatti richiama nel gusto la celebre pasta alla Norma siciliana, in realtà in questo caso le melanzane non vengono fritte, ma cotte in forno, per sprigionare comunque tutta la loro bontà, senza liquidi (e pure grassi!) superflui. Vi garantisco che il risultato è davvero notevole e in pochi passaggi potrete preparare una pietanza che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Non mancate di abbondare con la ricotta salata, che dona gusto e profumo un po’ rustico, ma davvero goloso!

gnocchi con sugo di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

IMPASTO GNOCCHI

1 kg patate
250 g farina 00
1 pizzico sale

SUGO

2 melanzane
800 g pomodori pelati
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 g ricotta salata

Strumenti

Passaggi

PREPARZIONE SUGO

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse 2 cm. Tagliatele a fette e ricavate tanti cubetti.

Foderate di carta forno una teglia, posizionatevi i cubetti di melanzane, salatele leggermente, oleatele e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 20- 25 minuti.

Nel frattempo ponete l’olio in una casseruola e fatelo scaldare. Unite i pelati, allungate con un bicchiere di acqua, unite mezzo cucchiaino di zucchero, del sale e fate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti.

Nel caso il sugo dovesse asciugarsi troppo unite altra acqua.

Quando le melanzane risulteranno morbide e leggermente dorate, ponetele nel sugo a lasciate insaporire il tutto per 10 minuti. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte.

gnocchi con sugo di melanzane

PREPARAZIONE GNOCCHI

Lavate le patate, ponetele in una pentola e fatele lessare con la buccia, in abbondante acqua salata per 30 minuti circa. Appena cotte pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea sulla spianatoia.

Fatele intiepidire, salate e unite la farina. Impastate in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate sulla spianatoia, leggermente infarinata, dei rotoli del diametro di un dito e tagliateli a pezzetti di circa due centimetri.

COTTURA

Portate a bollore abbondante acqua, salatela e tuffate gli gnocchi. Non appena vengono a galla, scolateli e trasferitele nel tegame con il condimento.

Unite la ricotta salata grattugiata a listarelle e lasciate cuocere per 2 minuti.

Togliete dal fuoco, impiattate e gustatevi questi gnocchi con sugo di melanzane e ricotta salata ben caldi, completando se vi piace con del basilico spezzettato.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.