L‘INSALATA POMODORI FETA E OLIVE, simile a quella greca ma senza cetriolo e peperone, è un piatto leggero, ideale da consumare durante tutto l’anno ma soprattutto nel periodo estivo, quando si ha desiderio di cibi freschi, gustosi e facili da preparare. L’ingrediente alla base di questa insalata è la feta, il formaggio greco piu’ famoso, che si distingue per il suo sapore un po’ acidulo e sapido, dalla pasta compatta e allo stesso tempo friabile. Ricetta facile e veloce, questa insalata può essere consumata come allegro antipasto, contorno per un secondo o, nelle giuste quantità, come piatto unico.
E, nonostante la sua semplicità, è davvero gustoso e molto ben equilibrato, sia nei sapori, sia nelle consistenze, come serve per una grande insalata. E non togliete la cipolla, nonostante sappia che molti storceranno il naso: utilizzate il trucchetto che vi suggerisco e vedrete che non avrete problemi a digerirla.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare questa freschissima e saporita INSALATA POMODORI FETA E OLIVE affettate la cipolla rossa sottilmente e mettetela in ammollo per 10 minuti in 50 g di acqua e 20 g di aceto in modo da renderla più digeribile.
Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette non troppo sottili. Poneteli in una insalatiera e aggiungete le olive, la cipolla sgocciolata, la feta tagliata a cubetti e condite il tutto con olio, un pizzico di sale, non esagerate perché la feta è già molto sapida di suo, l’origano e qualche fogliolina di menta e di basilico.
Mescolate il tutto e servite.
FETA
La feta è il formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e leggermente salato (rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi). Tradizionalmente ottenuto con latte di pecora e caglio. Può contenere una percentuale di latte di capra fino al 30%. Nell’ottobre 2002, la Feta è stato riconosciuto come prodotto DOP.
Questo significa che il nome “Feta” non può essere usato da formaggi simili, prodotti in tutta l’Unione europea, al di fuori della Grecia, o con modalità diverse. Oltre a essere l’ingrediente che caratterizza la famosa insalata greca (pomodori, cetrioli, cipolla, peperoni, origano e olive nere), fa parte dei tipici stuzzichini offerti, all’ora dell’aperitivo, insieme all’ouzo.
Dosi variate per porzioni