INSALATA DI CARCIOFI CRUDI E PARMIGIANO

insalata di carciofi e parmigiano

L’INSALATA DI CARCIOFI E PARMIGIANO è un delicato e delizioso antipasto, che può essere proposto nella stagione primaverile, ideale per offrire, insieme, leggerezza, gusto e originalità e portare in tavola alcune eccellenze della nostra cucina italiana.

Infatti, pur nella sua apparente semplicità, questa insalata vede l’accostamento felice di ingredienti particolarmente pregiati: i nostri carciofi, di cui esistono tante tipologie golose, il Parmigiano Reggiano (o il Grana Padano, a piacere), l’olio extravergine e l’aceto balsamico di Modena. Io aggiungo anche qualche fogliolina di menta, che si sposa a meraviglia con i carciofi e che aggiunge ulteriore complessità al piatto. Infatti, benché sia facile da realizzare, l’insalata di carciofi offre un interessante sinfonia al nostro palato: croccante e profumata, unisce molti gusti e li raccorda alla perfezione.

insalata di carciofi e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi mammole
100 g parmigiano (da fare a scaglie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
6 foglie menta
aceto balsamico
1 limone

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola
1 Insalatiera
1 Pelapatate

Passaggi

La preparazione dell’INSALATA DI CARCIOFI E PARMIGIANO è semplice e molto veloce. Per realizzarla vi consiglio di utilizzare il carciofo mammola, romanesco o cimarolo, con foglie larghe e tenere e il cuore morbido.

Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure arrivando al cuore, 3/4 del gambo, le punte e la barba interna. Per evitare che vi si anneriscano le mani vi suggerisco di indossare dei guanti.

Quindi affettateli molto sottilmente con un coltello a lama liscia e poneteli in acqua fredda acidulata con il succo di limone per evitare che si ossidino.

Scolateli per bene, tamponateli con della carta da cucina, e poneteli in una ciotola ampia. Condite con l’olio, aggiustate di sale, unite le foglie di menta sminuzzate, il parmigiano a scaglie (utilizzate un pelapatate per ottenerle) e mescolate.

Impiattate e decorate ogni piatto con un filo di aceto balsamico di Modena.

CONSERVAZIONE

Potete conservare l’insalata di carciofi in frigorifero per 1 giorno, coperta con della pellicola trasparente.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.