Crea sito

Insalata di ceci e rucola

L’INSALATA DI CECI E RUCOLA è un piatto estivo, saporito e sano, che stupisce per la rapidità di preparazione e la semplicità degli ingredienti. Si sa che quando il caldo si fa sentire, l’ultima cosa di cui si ha voglia è di stare ai fornelli e quindi preparare un piatto freddo è proprio quello che ci vuole.

E’ ideale come contorno a piatti sia di carne che di pesce, ma è ottima anche mangiata come piatto unico, leggero, completo ed equilibrato. Infatti i ceci sono ricchi di proteine, sali minerali e vitamine, mentre la rucola di fibre e di calcio. I pomodorini, inoltre, donano vitamine e antiossidanti, completando il quadro positivo del piatto.

Ma non si pensi che a beneficiarne sia solo la salute: questa insalata è davvero buonissima e farà felici non solo i vostri amici vegetariani o vegani, ma anche gli incalliti carnivori. Insomma, un piatto fresco, veloce e davvero buono: che possiamo volere di meglio?

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

insalata di ceci e rucolaInsalata di ceci e rucola

Ingredienti 

400 g di ceci precotti

100 g di rucola

150 g di pomodorini ciliegino

5 cucchiai di olio extraverine d’oliva

1 cucchiaio di aceto

1 cucchiaino di senape di Digione

Sale q.b.

Procedimento 

In una ciotola emulsionate cinque o sei cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno di aceto, il cucchiaino di senape senape e un pizzichino di sale fino a ottenere una salsina omogenea.

In una insalatiera raccogliete la rucola, i ceci sgocciolati  e i pomodorini lavati e tagliati a metà o in quattro. Condite il tutto con la vinaigrette alla senape, mescolate bene e ponete in frigo per 20 minuti in modo da dare il tempo a tutti gli ingredienti di insaporirsi alla perfezione.

Quindi al momento di mangiarla toglietela dal frigo e gustatevela in tutta la sua bontà. Potete mangiarla come piatto unico o come contorno a carne o pesce.