Cipolle ripiene

Cipolle ripiene

Le cipolle ripiene sono un’alternativa super golosa alla classica verdura ripiena. Solitamente la si usa solo nei soffritti e quindi tende a sparire. Con questa ricetta invece la si rende protagonista. Questa ricetta rende le cipolle appetitose anche per chi non le ama tanto.

Seguimi anche su FACEBOOK

Cipolle ripiene

Cipolle ripiene

Ingredienti 

6 cipolle di media grandezza

200 g di carne tritata

50 g di salsiccia

70 g di burro

80 g di parmigiano

1 uovo

3 cucchiai di pangrattato

3-4 cucchiai di brodo

sale e pepe

Procedimento 

Mondate le cipolle e cuocetele per 10-15 minuti in acqua salata portata a ebollizione. Sgocciolatele, lasciatele intiepidire, tagliatele orizzontalmente a metà e svuotatele al centro formando un incavo grande quanto mezzo uovo.

Tritate la polpa ricavata. Sbriciolate la salsiccia privata della pelle, mescolatela alla carne trita e, in un tegame, fatele rosolare per 6-7 minuti con metà del burro.

In una terrina amalgamate bene la polpa di cipolla, il misto di carne e salsiccia, il parmigiano grattugiato, l’uovo, poi salate e pepate a piacere.

Farcite con il composto le mezze cipolle formando una cupoletta.

Imburrate generosamente una teglia, allineatevi le cipolle, poi spolverizzatele con il pangrattato e guarnitele con qualche fiocchetto di burro.

Versate sul fondo tre o quattro cucchiai di brodo o acqua caldi.

Ponete la teglia in forno già caldo a 170° e lasciate cuocere per 40 minuti abbondanti aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di brodo.

Potete servire le cipolle calde, tiepide o fredde.