Crea sito

Tortino patate e fontina

Il tortino patate e fontina è un invitante contorno o piatto unico molto gustoso e saporito. E’ una pietanza semplice da preparare, che conquista adulti e bambini. Ottimo per accompagnare piatti a base di carne o una semplice insalata.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

Tortino patate e fontina

Tortino patate e fontina

Ingredienti :

500 g di Patate

200 g di Fontina

50 g di Parmigiano

60 g di Burro

Rosmarino 

Sale e pepe q.b.

 

Procedimento :

come prima cosa per preparare il tortino patate e fontina lavate e pelate le patate, tagliatele a rondelle con uno spessore di 1/2 centimetro. Mettete a bollire abbondante acqua salata, aggiungete 1 rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e versate anche le patate.

Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagnomaria e tagliate la fontina a fette sottili.

Foderate uno stampo con carta forno, imburratelo e spolverizzate con il pangrattato. Aggiungete anche qualche ago di rosmarino sul fondo. Scolate le patate, distribuitene un primo strato sul fondo dello stampo, spennellate le patate con un po’ di burro fuso, salate leggermente e pepate.

Ricoprite le patate con metà fontina e spolverizzate con una manciata abbondante di parmigiano. Per finire, versate un cucchiaio di burro fuso.

Proseguite nella composizione del tortino con un altro strato di patate e formaggio come fatto in precedenza. 

Terminate con uno strato di patate, spennellate con il burro, spolverizzate con il parmigiano rimasto e con un po’ di rosmarino.

Coprite lo stampo con carta stagnola e mettete il vostro tortino patate e fontina in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Togliete la carta e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina.

Spegnete il forno e prima di servire il vostro delizioso tortino patate e fontina attendete 10 minuti, in modo che il tutto si compatti e i sapori si amalgamino alla perfezione.