Feijoada brasiliana

Feijoada brasiliana

La FEIJOADA è uno dei piatti tipici della cucina brasiliana, probabilmente quello più noto e rappresentativo. Il termine deriva da feijãoche in lingua portoghese sta per fagiolo, essendo questo uno degli ingredienti tipici; e potremmo allora tradurre feijoada con fagiolata.

Non esiste una ricetta univoca per la feijoada, e di variazioni sia nella preparazione sia negli ingredienti e accompagnamenti se ne incontrano in tutto il territorio del Brasile. La feijoada è di origini portoghesi (probabilmente nel Nord di questo Paese), ma in Portogallo la ricetta è sensibilmente differente, tanto che quella brasiliana è nota come feijoada à brasileira.

Gli ingredienti tipici sono: acqua, fagioli neri (variante carioca) o bruni (variante baiana), carne di maiale (orecchia, coda, piede, frattaglie, pancetta, lardo, salsiccia), carne di vacca (ventre seccato e salato), spezie e affini (aglio, cipollina verde, peperoncino, alloro, olio…).

Generalmente è accompagnata con riso bianco, insalata, arancia tagliata a fette, farofa.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

feijoada
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti

500 g fagioli neri secchi
2 salsicce
300 g costine di maiale
100 g prosciutto crudo (il gambuccio)
50 g pancetta affumicata
Mezzo bicchiere vino rosso
1 cipolla
1 spicchio aglio
4 foglie alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. pepe nero
150 g riso Basmati

Strumenti

Passaggi

Ponete i fagioli neri in una ciotola ampia assieme a una foglia di alloro, riempite quasi completamente la ciotola con acqua fredda e lasciate in ammollo per 12 ore.

In una pentola capiente mettete l’olio e soffriggete la cipolla e l’aglio. Unite le costine di maiale, la pancetta a cubetti e il gambuccio di prosciutto tagliato a pezzetti. Fate rosolare a fiamma viva, sfumate con il vino e una volta evaporato unite i fagioli neri scolati e l’alloro.

Coprite con acqua, aggiustate di sale, di pepe e fate cuocere per 2 ore a fuoco lento avendo cura di rigirare il tutto di tanto in tanto.

Non appena vedete che la feijoda sarà densa e le costine tenderanno a staccarsi dall’osso spegnete il fuoco.

Fate riposare la feijoada per 10 minuti. Nel frattempo cuocete il riso basmati in acqua bollente e salata. Scolatelo e fatelo raffreddare.

Servite la feijoada in terrine di coccio accompagnata da del riso basmati e se lo desiderate con una salsa cruda di cipolla, prezzemolo, aglio e pomodoro tritati finemente, olio e succo di limone.

Vi leccherete i baffi garantito !!!!!

SEGUIMI SUI SOCIAL
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Feijoada brasiliana”

  1. Lo preverò sicuramente. A dire il vero avevo già pensato a sostituire la salsiccia o la pancetta con fondini di salumi 🙂

  2. Adoro questo buon piatto invernale.
    Io al posto della salsiccia, buona ma molto grassa, metto dadini di prosciutto crudo (i fondi che spesso si trovano nei supermercati sono perfetti)… Provalo e fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.