La CROSTATA MORBIDA TIRAMISU’ è una squisita torta, ricca ed insieme delicata, che si ispira al più famoso dolce al cucchiaio italiano, rielaborandone densità e caratteristiche, ma mantenendone il tradizionale gusto di caffè, mascarpone e cacao. Il dolce si presenta morbidissimo grazie ad un pan di spagna delicato e ricco di profumo, all’immancabile bagna al caffè e alla crema di mascarpone, che conferisce ricchezza e ulteriore gusto. E, come da tradizione, a velare ogni cosa è un delizioso strato di cacao amaro.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 3Uova
- 120 gZucchero
- 250 gFarina 00
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 100 gBurro
- 50 mlCaffè
Per la farcia
- 500 gMascarpone
- 4 cucchiaiZucchero a velo
- 40 gGocce di cioccolato fondente
- q.b.Cacao amaro in polvere
- 100 mlCaffè (per la bagna)
Preparazione
Per realizzare questa golosissima CROSTATA MORBIDA TIRAMISU’ come prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Sciogliete anche il burro e tenetelo da parte. Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate le uova (a temperatura ambiente perché montano prima e meglio) con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose.
Unite quindi il burro e il caffè freddi e incorporateli completamente al composto di uova. In ultimo unite poco per volta la farina e il lievito setacciati. Imburrate e infarinate uno stampo furbo da 28 cm (se non lo avete potete utilizzare un normale stampo da crostata e poi scavate un po’ il centro per creare lo spazio per inserire la farcia), versate l’impasto, distribuendolo in maniera omogenea con una spatola ed infornate a forno statico e preriscaldato a 180° per 20-22 minuti circa.
Per verificare la cottura fate la classica prova stecchino che una volta inserito al centro del dolce dovrà fuoriuscirne asciutto. Quando la crostata morbida al caffè è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla su di un vassoio. Nel mentre che si raffredda preparate una moka di caffè che vi servirà per la bagna. Zuccheratelo e lasciatelo intiepidire.
Ponete il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e lavoratelo con le fruste per ammorbidirlo e renderlo omogeneo. Bagnate con il caffè tutta la crostata, ponete la crema al mascarpone in una sacca da pasticceria con la bocchetta a stella e riempite tutta la superficie della crostata. Terminate con le gocce di cioccolato e riponete in frigo per 1 ora. Al momento di servirla ricoprite la superficie con il cacao e gustatevela in tutta la sua bontà.