Confettura di pesche tabacchiere

Confettura di pesche tabacchiere

La CONFETTURA DI PESCHE TABACCHIERE è una deliziosa ricetta per conservare questi frutti dolci e profumati anche per la stagione invernale. Da sola su una fetta di pane o su una fragrante crostata, questa confettura manterrà la bontà degli ingredienti e renderà la vostra colazione un momento davvero meraviglioso. La ricetta cerca di conservare il più possibile le caratteristiche delle pesche tabacchiere, a pasta bianca, dal sapore dolce e delicato e dal profumo assai intenso.

Il risultato, come potrete sperimentare, è davvero sorprendente: colore rosato, gusto dolce e delicato, profumo intenso. Un bel modo per sentire i gusti dell’estate anche nelle stagioni fredde…

confettura di pesche tabacchiere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 2 vasetti da 250 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPesche (tabacchiere)
  • 500 gZucchero
  • 1Succo di limone

Preparazione

  1. confettura di pesche tabacchiere

    Lavate, pelate e snocciolate le pesche. Dovrete ottenere 1 kg di polpa. Quindi tagliatele a pezzi abbastanza piccoli e ponetele in una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti. Unite lo zucchero e il succo di limone. confettura di pesche tabacchiere Coprite con il coperchio e lasciate macerare a temperatura ambiente per 2 ore per dare modo allo zucchero, sciogliendosi, di far fuoriuscire il liquido dalla frutta.

  2. Dopo le 2 ore ponete la pentola sul fuoco a fiamma dolce e rigiratela di tanto in tanto Periodicamente dovrete schiumare la confettura, vale a dire rimuovere la patina bianca che si forma in superficie, Continuate a cuocere la confettura fino a quando non sarà abbastanza densa (serviranno circa 50 minuti). Con un minipimer frullatela per farla diventare più densa ma lasciando qualche pezzetto intero che è sempre piacevole da sentire sotto i denti.

  3. Per controllare la giusta consistenza prelevate un cucchiaino di confettura di pesche e ponetela in un piattino. Se vedete che inclinando il piatto, scende lentamente, allora vuol dire che è pronta.
    Trasferite la confettura di pesche tabacchiere ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati (vedi sotto per le diverse modalità di sterilizzazione), ripulite i bordi dei vasetti e chiudete con i tappi che mi raccomando, devono essere nuovi. Quindi capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi riponeteli in un luogo fresco e buio. Una volta aperta la vostra confettura di pesche tabacchiere conservatela in frigorifero.

  4. COME STERILIZZARE I VASETTI IN PENTOLA 

    Il metodo classico per sterilizzare i barattoli per la marmellata prevede l’utilizzo di una pentola. Prendetene una dai bordi alti e foderatela con uno straccio pulito. Sistemate i vasetti di vetro all’interno con l’apertura rivolta verso l’alto e con degli stracci tra l’uno e l’altro affinché non si tocchino e non si rompano urtandosi. Riempite la pentola d’acqua finché non ricoprirete tutti i barattoli. Accendete il fuoco e portate a ebollizione. Quando bollirà abbassate il fuoco e lasciate “in cottura” per mezz’ora. Ai 20 minuti di cottura unite anche i coperchi.
    Trascorsi i 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Raggiunta la temperatura ambiente, prendete vasetti e coperchi e fateli scolare capovolti, oppure in forno acceso al minimo. Quando saranno asciutti, usateli per metterci dentro la marmellata fredda se i vasetti saranno freddi, calda se saranno ancora caldi.

  5. IN FORNO 

    Un metodo facilissimo che richiede 30 minuti di tempo. Accendete il forno e portatelo a 130 gradi. Non alzate di più la temperatura, altrimenti rischierete di rompere il vetro. Mettete un doppio strato di giornale su tutti i ripiani del forno su cui andrete a poggiare i barattoli, ma non sul fondo. Posizionate i vasetti e i coperchi sui ripiani assicurandovi che non si tocchino l’un l’altro.
    Ora chiudete il forno e lasciate tutto dentro per almeno 20 minuti. Passato questo tempo, togliete i barattoli dal forno usando le presine e riempiteli di marmellata ancora calda, poi chiudete il barattolo ermeticamente e lasciate raffreddare.

    IN MICROONDE 

    Se avete il microonde, potete usarlo per sterilizzare i vostri barattoli (e coperchi) per la marmellata. Pulite il barattolo e lasciatelo un po’ umido. Poi azionate il microonde alla massima temperatura per 30-45 secondi, a seconda delle dimensioni. Estraete il barattolo ancora caldo da l’elettrodomestico e riempitelo di confettura calda. Poi chiudete con il tappo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.