Confettura di susine gialle

Confettura di susine gialle

La CONFETTURA DI SUSINE GIALLE è un classico dell’estate, quando questo frutto abbonda e viene regalato con frequenza da amici o parenti con giardini. Ma non c’è da lamentarsi: in poche mosse potrete preparare una confettura perfetta per colazioni golose o per guarnire crostate fragranti.

La confettura è dolce ed insieme ricca di gusto e, se non esagererete nella cottura, manterrà una bella consistenza e anche qualche pezzetto di frutta, gradevolissimo al palato. Insomma, una buona occasione per riporre nella credenza qualche leccornia per i mesi invernali…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 barattoli da 250 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gSusine (gialle denocciolate)
  • 250 gZucchero
  • 1 cucchiaioSucco di limone

Preparazione

  1. Per preparare la CONFETTURA DI SUSINE GIALLE come prima cosa sciacquate i frutti sotto acqua corrente. Asciugatele per bene con un panno, tagliatele a metà e privatele della noce.

  2. Ponetele in una ciotola, aggiungete lo zucchero, (la quantità dello zucchero varia a seconda del grado di maturazione delle susine. Io ho usato frutti abbastanza maturi, se invece li utilizzati abbastanza sodi potete aumentare la quantità di zucchero fino a 300 g), il succo di limone, coprite con la pellicola trasparente e lasciate macerate a temperatura ambiente per 1 ora. Trascorsa 1 ora ponete il tutto in una pentola dal fondo doppio e ponetela sul fuoco a fiamma media.

  3. Mescolate di tanto in tanto eliminando la schiuma bianca qualora dovesse formarsi. Diciamo che per avere una cottura perfetta servirà all’incirca 1 ora. Potete verificarne la cottura versandone un cucchiaino su di un piattino freddo di freezer.

    Se la confettura scende lentamente vuol dire che è pronta per essere invasata. Versatela da calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete bene con il coperchio e capovolgeteli a testa in giù su di un panno fino a completo raffreddamento.

  4. ° Per verificare che il sottovuoto sia avvenuto correttamente, premete al centro del tappo e, se non sentite il classico “click-clack”, vuol dire che il sottovuoto è avvenuto correttamente. In caso contrario poneteli nel forno a microonde per 1 minuto e mezzo oppure fateli bollire per 30 minuti con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con l’acqua fino a metà barattolo. Quindi asciugateli e rovesciateli come detto sopra.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.