Cheesecake cocco e cioccolato

Il cheesecake cocco e cioccolato è un lussurioso e fresco dessert al cucchiaio, facile, dall’intenso gusto di cocco e formaggio, il tutto ricoperto e reso ancora più delizioso ed invitante da una irresistibile ganache al cioccolato.  L’abbinamento tra il cocco e il cioccolato è un successo assicurato e che mette daccordo tutti i palati, di grandi e piccini. Quindi basta chiacchiere e cimentatevi nella sua preparazione. Vi garantisco che non riuscirete a resistere alla tentazione. Io almeno non ci sono riuscito.

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK

cheesecake cocco e cioccolato

Cheesecake cocco e cioccolato

 

Ingredienti per una base di 20 cm 

150 g di biscotti secchi Digestive

90 g di burro

1 cucchiaio di zucchero di canna

2 cucchiaini di cacao amaro

 

 

Per la crema

500 g di ricotta

250 g di yogurt al cocco

100 g di panna fresca

120 g di zucchero al velo

7 g di gelatina in fogli

 

 

Per la copertura al cioccolato

150 g di panna fresca

150 g di cioccolato fondente

cheesecake cocco e cioccolato

 

Procedimento 

Per preparare il cheesecake cocco e cioccolato ponete in un mixer  i biscotti, lo zucchero di canna, il cacao e tritate il tutto. Ottenuta una sorta di farina trasferite in una ciotola, unite il burro fuso e amalgamate con cura il tutto.

Versate i biscotti in una tortiera a cerniera da 20 cm ricoprendo la base con carta forno. Compattate i biscotti sul fondo con un cucchiaio, facendo pressione e ponete in frigo a rassodare per 20 minuti.

Per la crema: come prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina.

In una ciotola lavorate la ricotta con 100 g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia . Unite lo yogurt e incorporatelo alla ricotta. A parte montate 100 g di panna con i restanti 20 g di zucchero a velo.

Unite la panna alla crema di ricotta e yogurt e con una spatola amalgamatela delicatamente al composto, con il classico movimento da l’alto verso il il basso.

Ponete in un pentolino un cucchiaio di panna, fatela scaldare, quindi spegnete e unite la gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere per bene e unitela alla crema. Mescolate bene.

Prelevate la base dal frigo e inseritevi la crema. Riponete in frigo per almeno 3 prima di ricoprirlo.

Per la preparazione della ganache al cioccolato, mettete a scaldare 150 g di panna. In una ciotola ponete il cioccolato spezzettato e non appena la panna sarà calda fatela colare sul cioccolato e lavorate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e lucida.

Trascorse le 3 ore, o non appena vedete che la cheesecake si sarà rappresa, riprendete il dolce dal frigo e ricopritela con la ganache.

Rimettete in frigo il vostro golosissimo cheesecake cocco e cioccolato fino al momento di servire.

Decorate la cheesecake con del cocco rapè e con del cocco fresco a pezzi.

Precedente Torta albicocche e yogurt Successivo Babaganush