Cassata delle feste

Cassata delle feste

La CASSATA DELLE FESTE è un dolce senza cottura, semplice da fare e assai goloso, che nasce per riciclare il Panettone natalizio o la Colomba pasquale che si sa, avanza sempre. Proprio per questo ho deciso di farne un dolce fresco e che si potesse mangiare anche fuori la canonica stagione della festa. E, siccome la cassata siciliana è uno dei miei dolci preferiti, ecco qui la mia reinterpretazione.

Naturalmente per apprezzarlo non dovrete essere dei puristi della cassata, ma amare tradizione ed innovazione insieme: questo dolce è, infatti, simile al dolce siciliano, ma con qualche variazione e assai più semplice. La sostanza, però, non cambia, dato che il cuore cremoso di ricotta viene esaltato anche in questa ricetta e tutti fanno festa a questa cassata sui generis come all’originale.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

cassata delle feste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

PER LA CASSATA

Mezzo panettone (o colomba)

CREMA DI RICOTTA

500 g ricotta di pecora
180 g zucchero a velo
50 g gocce di cioccolato fondente

BAGNA

100 ml acqua
50 g zucchero
50 g rum (o amaretto)

DECORAZIONE

10 ciliegie candite
q.b. zucchero a velo

413,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 413,81 (Kcal)
  • Carboidrati 61,43 (g) di cui Zuccheri 38,14 (g)
  • Proteine 9,74 (g)
  • Grassi 13,74 (g) di cui saturi 7,69 (g)di cui insaturi 2,07 (g)
  • Fibre 0,87 (g)
  • Sodio 102,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PER LA CASSATA DELLE FESTE VI SERVIRA’

PREPARAZIONE CASSATA DELLE FESTE

cassata delle feste

CREMA DI RICOTTA

Come prima cosa lasciate che la ricotta di pecora fresca perda il suo siero tenendola in frigo almeno una notte prima di lavorarla. Nel caso fosse molto asciutta potete farla riposare anche solo 1 ora.

Alla ricotta fresca e asciutta unite lo zucchero e amalgamare il tutto, quindi lasciare riposare per circa un’ora. Setacciate l’impasto fino ad ottenere una crema morbida e liscia, aggiungete le gocce di cioccolato e inglobatele.

BAGNA E ASSEMBLAGGIO

Preparate la bagna facendo bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero finché si scioglie. Dal bollore lasciate cuocere ancora per 1 minuto. Lasciate raffreddare completamente e solo a questo punto aggiungere il rum o l’amaretto.
Tagliate il Panettone o la Colomba in fette spesse circa ½ cm, privandole di tutti i bordi.

Rivestite uno stampo a cerniera da 18 cm con della pellicola trasparente. Quindi foderatelo con le fette di Panettone partendo dalle pareti e solo per ultimo la base. Premete bene con le dita in modo da far aderire una fetta con l’altra. Dopodiché spennellatele abbondantemente con la bagna.

Una volta realizzato l’involucro riempitelo con la crema di ricotta compattandola con un cucchiaio.
Ricoprite la superficie con altre fette di panettone. Coprite la cassata con della pellicola e trasferitela in frigo a rassodare per almeno 6 ore.

Sformate la cassata delle feste, posizionatela su di un piatto di portata e decoratela con zucchero a velo e ciliegie candite.

cassata di panettone

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.