Cassata di Panettone

Cassata di Panettone

La CASSATA DI PANETTONE è una golosissima variante di uno dei dolci più famosi della nostra pasticceria e può, in qualche modo, rappresentare la fusione delle tradizioni natalizie italiane, dal panettone meneghino fino alla torta più antica della Sicilia. E’ il dolce ideale da offrire durante le feste natalizie, quando si vuole deliziare il palato degli ospiti ed insieme offrire loro un godimento anche per gli occhi. La decorazione, infatti, come sempre per i dolci, è qui particolarmente importante: marzapane colorato, zucchero fondente e frutta candita a volontà daranno al dolce quell’aspetto un po’ fiabesco (ve la ricordate la casetta di marzapane di Hänsel e Gretel?) che ci fa sognare fin da quando siamo bambini.
Preparare la cassata, a dispetto di quanto si possa pensare, non è complesso: procuratevi della buona ricotta, setacciatela bene e per il resto seguite attentamente le indicazioni della ricetta, che vi indica passo a passo cosa fare. In poco tempo, senza fatica, avrete un dolce delle feste che farà impazzire grandi e piccini.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

cassata di panettone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 panettone
600 g ricotta di pecora (asciutta)
140 g zucchero a velo
50 g gocce di cioccolato fondente
200 g marzapane
Mezzo cucchiaino colorante alimentare (verde)

BAGNA

50 g acqua
30 g zucchero
1 cucchiaio rum

COPERTURA

250 g zucchero a velo
7 cucchiai acqua
frutta candita

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Stampo 22 cm
1 Ciotola
1 Setaccio
1 Pentolino
1 Spianatoia
1 Mattarello

Passaggi

CREMA DI RICOTTA

Per la preparazione della CASSATA DI PANETTONE acquistate una ricotta di pecora ben asciutta. Se così non fosse vi suggerisco di porla in un colino con sotto una ciotola e porla in frigo per una notte in modo che fuoriesca il latte.
Una volta che risulterà asciutta passatela al setaccio. Unite lo zucchero a velo, mescolate per bene, coprite con la pellicola e ponete in frigo a riposare per 3 ore.
Trascorse le 3 ore unite le gocce di cioccolato e inglobatele.

cassata di panettone

BAGNA

In un pentolino ponete l’acqua con lo zucchero. Quindi portate a bollore e lasciate cuocere per 3 minuti o fino a che non otterrete uno sciroppo abbastanza denso. Fatelo raffreddare e unite il rum.

ASSEMBLAGGIO

Su un piano da lavoro cosparso con dello zucchero a velo lavorate il marzapane con il colorante alimentare fino ad ottenere un colore omogeneo (va bene sia quello in polvere che quello gel, in questo ultimo caso però vi suggerisco di lavorare il panetto con dei guanti).
Affettate il panettone in fette spesse 1 cm, eliminate la crosta esterna, e ricavate delle strisce della stessa altezza dello stampo in cui andrete ad assemblarla.
Ricavate dei trapezi e fate la stessa cosa con il marzapane.

cassata di panettone

Spolverate di zucchero a velo uno stampo per cassata (questa operazione vi aiuterà nello sformare il dolce senza che si attacchi allo stampo), foderate le pareti con i trapezi di marzapane e di panettone, alternando una base stretta ad una base larga. Quindi con un coltello eliminate le parti che fuoriescono in modo da pareggiare i bordi.
Coprite completamente la parte centrale con il panettone e bagnatela con metà della bagna.
Versatevi la ricotta e livellatela per bene.
Richiudete con altro panettone, compattate e bagnate con lo sciroppo rimanente. Coprite con della pellicola trasparente e ponete la cassata di panettone in frigo per almeno 3 ore.
Dopo il riposo di 3 ore rovesciate la cassata su di un piatto.

COPERTURA E DECORAZIONE

In un pentolino ponete lo zucchero a velo con l’acqua. Quindi ponete sul fuoco a fiamma dolce e mescolando in continuazione lasciate sciogliere lo zucchero fino ad ottenere una salsa ben liscia. Diciamo che serviranno 5 minuti.
Versate subito lo zucchero fondente sul dolce e molto velocemente ricopritelo tutto, facendo uno strato sottile, aiutandovi con una spatola. Questa operazione è la più delicata di tutta la preparazione in quanto lo zucchero tende ad indurirsi quasi immediatamente e occorre essere molto veloci.

Decorate la cassata di panettone con un mix di frutta candita a vostra scelta, quindi riponetela in frigo fino al momento di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.