Crea sito

Brutti ma buoni al cioccolato

brutti ma buoni al cioccolato

I BRUTTI MA BUONI AL CIOCCOLATO, detti brutti per la loro forma irregolare ed esteticamente non perfetta, sono di una bontà unica ed estremamente facili da realizzare.  Di questi prelibati biscotti croccanti fuori e morbidi dentro vi sono numerose varianti. Con le mandorle, i pistacchi o un mix di frutta secca al posto delle nocciole, con lo zucchero a velo al posto di quello semolato e senza il cacao.

Avendoli già preparati in bianco ho voluto renderli ancora più golosi, e cosa c’è di più goloso del cioccolato? Nella speranza di avervi ingolositi vediamo quali ingredienti occorrono per la loro realizzazione.

Seguimi anche su FACEBOOK 

brutti ma buoni al cioccolatoBrutti ma buoni al cioccolato

Ingredienti

2 albumi (66 g se usate quello pastorizzato)

125 g di granella di nocciole

150 g di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

brutti ma buoni al cioccolato

 Procedimento

In una ciotola capiente montate a neve abbastanza ferma gli albumi aggiungendo gradatamente con metà dello zucchero.

Una volta che avrete ottenuto un composto ben montato, unite il cacao e il restante zucchero setacciati. Quindi amalgamateli con una spatola dal basso verso l’alto.

Incorporato per bene il cacao unite anche la granella di nocciole, incorporando anche essa delicatamente con la spatola.

Versate il composto in un pentolino e fatelo cuocere, mescolandolo in continuazione, a fuoco lento per 10 minuti circa o finché l’albume non si sarà ben asciugato. Questa operazione renderà i vostri brutti ma buoni al cioccolato, molto più friabili una volta cotti.

Togliete la pentola dal fuoco, lasciatelo intiepidire per 20 secondi, non di più altrimenti lo zucchero tende a cristallizzare e quindi difficile da modellare.

Aiutandovi con due cucchiai, disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, infornateli a forno già caldo a 150° e fateli cuocere per 25 minuti.

Sfornateli, fateli raffreddare completamente (evitate ti toccarli da caldi) e gustateveli in tutta la loro bontà.