Bavarese alle fragole

Preparare un dolce al cucchiaio davvero appetitoso è facile con questa ricetta. Il bavarese alle fragole è, infatti, un dessert che si prepara con fragole fresche e panna davvero unico. Un dolce che fa della presentazione il suo punto di forza, anche perché viene guarnito con fragole fresche.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

bavarese

 Bavarese alle fragole

Ingredienti 

350 g fragole

250 g di zucchero semolato

250 ml di panna fresca da montare

15 g colla di pesce

Succo di mezzo limone

 

Procedimento 

Per preparare la bavarese alle fragole innanzitutto lavate e asciugate accuratamente le fragole, togliete il picciolo, tenetene da parte 200 grammi e passate le restanti al setaccio.

In una casseruola versate 150 ml di acqua, aggiungete lo zucchero, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma media per 2 minuti in modo da ottenere uno sciroppo denso.

Levate il pentolino dal fuoco, unite allo sciroppo la colla di pesce dopo averla fatta ammorbidire in precedenza in acqua fredda ed averla ben strizzata e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà completamente sciolta.

Spremete il limone.

Versate il succo in una terrina, aggiungete le fragole passate al setaccio, unite allo sciroppo e mescolate il tutto. Trasferite il composto in frigorifero per 15 minuti per far raffreddare. 

Con una frusta montate leggermente la panna e amalgamatela delicatamente al composto al quale avrete aggiunto anche le fragole intere.

Inumidite l’interno di uno stampo scanalato con il buco della capacità di un litro con acqua fredda e riempite con il composto preparato. Coprite con pellicola e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore

Al momento di servire immergete velocemente lo stampo del bavarese in acqua calda, asciugate e sformate la bavarese su un piatto da portata.

Decorate la bavarese con fragole e qualche fogliolina di menta.

 

Precedente Insalata patate e cozze Successivo Muffin light al cioccolato