Eton mess

L’ Eton mess è un tradizionale dolce inglese costituito da fragole, pezzi di meringa e panna. Una recente versione è che Eton mess è stato creato quando un dessert meringa è stato accidentalmente schiacciato da un cane durante il viaggio per un picnic a Eton College ma quello che potrebbe essere recuperato è stato servito come una meringa con fragole e panna. Io ho voluto dargli il mio tocco personale, rendendolo ancora più appetitoso, aggiungendo il cioccolato bianco e i pistacchi di Bronte.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

eton messEton mess

 

Ingredienti per 4 eton mess

250 g di fragole

250 ml di panna fresca

50 g di zucchero a velo

16 meringhe piccole

100 g di cioccolato bianco

Granella di pistacchi

Menta

 

eton messEton mess

Procedimento 
Sciacquate sotto acqua corrente le fragole, lasciandone alcune per la decorazione, quindi asciugatele, mondatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza.

Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto tenetelo da parte.
Montate la panna, fredda da frigo, con lo zucchero a velo fino a renderla spumosa. Un consiglio per montarla meglio è quello di riporre sia la ciotola che la frusta in congelatore per 5 minuti.

Una volta montata la panna amalgamatela al cioccolato bianco ormai freddo, e incorporatela con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.

Prendete dei bicchieri, foderate i bordi con le fragole, unite la crema al cioccolato fino a metà bicchiere. Quindi aggiungete due o tre meringhe sbriciolate, a seconda della grandezza, e la granella di pistacchi.

Procedete con un altro strato di fragole, stavolta messe nel senso opposto rispetto al primo strato, e di crema.

Terminate decorando con granella di pistacchi, fragole, menta e se lo desiderate con altra meringa sbriciolata o cioccolato bianco.

Riponete in frigo fino al momento di servire.

NOTA: potete fare la granella di pistacchi da voi. Sgusciate i pistacchi e tuffateli in acqua bollente per 20 secondi. Scolateli e privateli della pellicina. Fateli tostare in forno per pochi minuti. Il risultato sarà una granella di pistacchio dal verde brillante e ricca di sapore.

Precedente Welsh Cakes Successivo Sponge Cake al limone

3 commenti su “Eton mess

  1. Giulio il said:

    Ma il cioccolato una volta che da fuso si è raffreddato non torna solido?

    • cuochinprogress il said:

      Ciao Giulio, se mescolato la un grasso, la panna in questo caso, resta morbido

  2. Andrea2 il said:

    Mmmm, adoro la combinazione panna, meringa e frutta. Sia con le fragole, sia con le pesche… E forse anche l’ananas.

I commenti sono chiusi.