Eton mess

Eton mess

L’ ETON MESS è un tradizionale dolce inglese, molto amato soprattutto dai bambini, a base di fragole, meringa sbriciolata e panna. Secondo una simpatica storiella l’Eton mess è nato quasi per caso, quando un dessert meringa è stato accidentalmente schiacciato da un cane durante il viaggio per un picnic a Eton College. Il dolce che si è salvato è stato recuperato e servito con fragole e panna, diventando da subito un dessert originale e molto ricercato. Forse non è proprio successo questo, ma sicuramente questo dolce al cucchiaio morbido e cremosissimo è nato proprio in questo famoso college inglese, probabilmente a metà Ottocento.

Se volete arricchirlo ulteriormente potete unire alla panna montata del cioccolato bianco fuso o ancora aggiungere altra frutta fresca, meglio se un poco acida come lamponi, ribes o mirtilli o, per un tocco croccante, della frutta secca.

Seguimi anche su FACEBOOK

eton messEton mess

Ingredienti per 4 eton mess

250 g di fragole

250 ml di panna fresca

50 g di zucchero a velo

60 di meringhe piccole

Granella di pistacchi

Procedimento 
Sciacquate sotto acqua corrente le fragole, lasciandone alcune per la decorazione, quindi asciugatele, mondatele e tagliatele a pezzetti ma lasciandone alcune intere per la decorazione.

Montate la panna, fredda da frigo, con lo zucchero a velo fino a renderla spumosa. Un consiglio per montarla meglio è quello di riporre sia la ciotola che la frusta in congelatore per 5 minuti.

Una volta montata la panna unite le meringhe sbriciolate grossolanamente e amalgamate con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.

Prendete dei bicchieri, fate uno strato di panna e meringhe, uno di fragole e continuate così fino ad arrivare al bordo.

Terminate decorando con mezza fragola, della granella di pistacchi e, se lo desiderate, con altra meringa sbriciolata o intera.

Riponete in frigo fino al momento di servire.

NOTA: potete fare la granella di pistacchi da voi. Sgusciate i pistacchi e tuffateli in acqua bollente per 20 secondi. Scolateli e privateli della pellicina. Fateli tostare in forno per pochi minuti. Il risultato sarà una granella di pistacchio dal verde brillante e ricca di sapore.

3 Risposte a “Eton mess”

    1. Ciao Giulio, se mescolato la un grasso, la panna in questo caso, resta morbido

  1. Mmmm, adoro la combinazione panna, meringa e frutta. Sia con le fragole, sia con le pesche… E forse anche l’ananas.

I commenti sono chiusi.