Focaccia con la salsiccia

Focaccia con la salsiccia: una vera golosità alla quale non potrete più rinunciare!

Focaccia-con-la-salsiccia

In Liguria, dove io sono nata e tutt’ora vivo, la focaccia, o fugassa, è un alimento molto comune, spesso usato a tavola anche come sostituito del pane.

Per non parlare di specialità come la focaccia al formaggio, la focaccia con la cipolla, quella con i pomodori ciliegini, con lo stracchino e così via.

Oggi vi voglio rivelare la ricetta della mia focaccia con la salsiccia: in famiglia ci piace prepararla infilando la salsiccia dentro all’impasto ma in modo che resti esposta al calore del forno e abbrustolisca bene.

Esiste invece anche una variante in cui la salsiccia viene inserita tra due strati di impasto: a voi la scelta.. intanto cominciamo ad imparare come fare l’impasto.

Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per circa 900 gr di focaccia

  • 500 gr di farina
  • 350 gr di acqua tiepida
  • 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato (o mezzo panetto fresco)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • 10 gr di sale fine
  • 350 gr di salsiccia

Focaccia-con-la-salsiccia2

Preparazione:

Mettiamo la farina nel contenitore del mixer o della planetaria se la avete, uniamo il lievito sciolto nell’acqua tiepida cui avremo aggiunto anche un cucchiaino di zucchero.

Lavoriamo con i ganci fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che tende a staccarsi in un blocco unico dalle pareti del recipiente in cui stiamo lavorando.

Focaccia with sourdough 2

A questo punto uniamo il sale e l’olio, continuando a lavorare con il mixer o la planetaria fintanto che l’impasto ricomincia a staccarsi dalle pareti del recipienti.

Focaccia with sourdough 4Focaccia with sourdough 5Focaccia with sourdough 6

Infariniamo leggermente la spianatoia e appoggiamoci l’impasto. Usando le mani cerchiamo di appiattire l’impasto fino ad ottenere un rettangolo e facciamo un giro di pieghe a tre.Focaccia with sourdough 7

Focaccia with sourdough 8

Quindi riportiamo l’impasto alla forma di una palla e mettiamolo a lievitare in un recipiente unto di olio e coperto con pellicola trasparente. La lievitazione (circa 2 ore) dovrebbe portare al raddoppio del volume dell’impasto.

Prendiamo una teglia del diametro di circa 35 cm e ungiamola con 3 cucchiai di olio EVO. Mettiamo il panetto lievitato nella teglia e usando le dita appiattiamo l’impasto fino a distenderlo su tutta la superficie della teglia.

Lasciamo lievitare  un’ora o più, fin quando l’impasto ha quasi raddoppiato il suo volume.

1

Priviamo le salsicce della pelle e sbricioliamole con le mani, quindi distribuiamole sull’impasto pressando con le dite per far entrare la salsiccia nell’impasto stesso. Condite con un filo d’olio e del sale fino.

Accendete il forno a 220°C, inforniamo la focaccia quando il forno è caldo e lasciamola cuocere per 25 minuti circa. Dopo circa 10 minuti di cottura, abbassiamo la temperatura a 180°C.

Focaccia-con-la-salsiccia2

Questa focaccia è ottima servito tiepido ma anche freddo.

 

 

Precedente Torta di carciofi agli aromi Successivo Mix di cereali alle verdure, ricetta vegana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.