Focaccia con la salsiccia

Focaccia con la salsiccia: una vera golosità alla quale non potrete più rinunciare!

Focaccia-con-la-salsiccia

In Liguria, dove io sono nata e tutt’ora vivo, la focaccia, o fugassa, è un alimento molto comune, spesso usato a tavola anche come sostituito del pane.

Per non parlare di specialità come la focaccia al formaggio, la focaccia con la cipolla, quella con i pomodori ciliegini, con lo stracchino e così via.

Oggi vi voglio rivelare la ricetta della mia focaccia con la salsiccia: in famiglia ci piace prepararla infilando la salsiccia dentro all’impasto ma in modo che resti esposta al calore del forno e abbrustolisca bene.

Esiste invece anche una variante in cui la salsiccia viene inserita tra due strati di impasto: a voi la scelta.. intanto cominciamo ad imparare come fare l’impasto.

Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per circa 900 gr di focaccia

  • 500 gr di farina
  • 350 gr di acqua tiepida
  • 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato (o mezzo panetto fresco)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • 10 gr di sale fine
  • 350 gr di salsiccia

Focaccia-con-la-salsiccia2

Preparazione:

Mettiamo la farina nel contenitore del mixer o della planetaria se la avete, uniamo il lievito sciolto nell’acqua tiepida cui avremo aggiunto anche un cucchiaino di zucchero.

Lavoriamo con i ganci fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che tende a staccarsi in un blocco unico dalle pareti del recipiente in cui stiamo lavorando.

Focaccia with sourdough 2

A questo punto uniamo il sale e l’olio, continuando a lavorare con il mixer o la planetaria fintanto che l’impasto ricomincia a staccarsi dalle pareti del recipienti.

Focaccia with sourdough 4Focaccia with sourdough 5Focaccia with sourdough 6

Infariniamo leggermente la spianatoia e appoggiamoci l’impasto. Usando le mani cerchiamo di appiattire l’impasto fino ad ottenere un rettangolo e facciamo un giro di pieghe a tre.Focaccia with sourdough 7

Focaccia with sourdough 8

Quindi riportiamo l’impasto alla forma di una palla e mettiamolo a lievitare in un recipiente unto di olio e coperto con pellicola trasparente. La lievitazione (circa 2 ore) dovrebbe portare al raddoppio del volume dell’impasto.

Prendiamo una teglia del diametro di circa 35 cm e ungiamola con 3 cucchiai di olio EVO. Mettiamo il panetto lievitato nella teglia e usando le dita appiattiamo l’impasto fino a distenderlo su tutta la superficie della teglia.

Lasciamo lievitare  un’ora o più, fin quando l’impasto ha quasi raddoppiato il suo volume.

1

Priviamo le salsicce della pelle e sbricioliamole con le mani, quindi distribuiamole sull’impasto pressando con le dite per far entrare la salsiccia nell’impasto stesso. Condite con un filo d’olio e del sale fino.

Accendete il forno a 220°C, inforniamo la focaccia quando il forno è caldo e lasciamola cuocere per 25 minuti circa. Dopo circa 10 minuti di cottura, abbassiamo la temperatura a 180°C.

Focaccia-con-la-salsiccia2

Questa focaccia è ottima servito tiepido ma anche freddo.

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »