Falafel, polpette di ceci

I Falafel sono delle polpettine di ceci tipiche delle regioni africane che si affacciano sul Mediterraneo, ed in particolare le troviamo in Marocco.

falafel-3

La cosa spiazzante (almeno per me) di questi falafel è che sono fatti con i ceci .. crudi.

Io ho provato a farli seguendo la ricetta tradizionale, e devo dire che secondo me non è perfettamente adatta al gusto italiano, sia per la consistenza dei ceci crudi, sia per la preponderante presenza dell’aglio che, a mio parere, copre il sapore di ogni altra cosa e rende questo piatto particolarmente indigesto, proprio perché l’aglio non riesce a cuocere completamente durante la frittura delle polpette, e quindi resta molto forte.

Di seguito vi indicherò le dosi per la ricetta classica e le varianti che vi suggerisco per rendere i falafel più gradevoli al nostro gusto italiano.
Cominciamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti

ceci

  • 500 gr di ceci ammollati nell’acqua per 24 ore (io consiglio di farli anche cuocere per almeno 20 minuti)
  • 2 spicchi d’aglio (io consiglio 1/2 spicchio)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • 2 cucchiai di salsa tajine (salsa di sesamo)
  • sale e pepe a piacere
  • olio di semi di arachide per friggere
  • pangrattato

falafel

Preparazione

 

  1. Tritare molto finemente con il mixer i ceci ammollati ma crudi (io ho preferito lessarli per 20 minuti, ossia metà del tempo necessario per portarli a cottura completa).
  2. Aggiungere aglio e cipolla e continuare a tritare fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Infine aggiungere il prezzemolo tritato, la salsa tajine, il cumino, il sale e il pepe, continuando a tritare tutti gli ingredienti insieme finché si sono completamente fusi.
  4. Prendete un cucchiaio di questo impasto e cominciate a fare delle polpettine rotonde che passerete nel pangrattato per rivestirle ben bene.
  5. Fate scaldare l’olio profondo e cominciate a cuocere i falafel, pochi alla volta affinchè siano ricoperti di olio durante la cottura e la frittura risulti bella asciutta e croccante.
  6. Fate asciugare su carta da cucina e servite i falafel con una salsa allo yogurt oppure, come ho fatto io, con una maionese allo yogurt, tipo Mayo’.

falafel-1

E buon appetito!

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »