Viennetta alle fragole

La viennetta è uno dei semifreddi più amati. Un delizioso dessert con tanta soffice panna e una squisita copertura di cioccolato. Oggi noi proponiamo la versione alle fragole.

Dosi & Ingredienti

Portata: Goloserie (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale: Italia

Difficoltà: Media

Persone: 6 porzioni

Tempo preparazione 30 m 

Tempo cottura 4 ore nel congelatore

Costo: medio

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

400 gr. fragole

100 gr. zucchero a velo

100 gr. zucchero semolato

1 foglio gelatina

500 gr. panna per dolci

3 albumi

1 busta vanillina

70 gr. cioccolato al latte

50 gr. latte

Per il successo di questa ricetta avrai bisogno di:

Stampo plumcake

Ciotola

Sbattitore elettrico

Planetaria

procedimento

Prima di tutto preparare la farcitura facendo macerare le fragole per tutta la notte.

Trascorso il tempo necessario scolarle dal sughetto che si è formato e frullarle, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate.

Mettere il sughetto in una casseruola con 80 gr. di zucchero. Togliere dal fuoco prima che bolla e aggiungere la gelatina ammollata. Lasciarle da parte.

In una planetaria Montare la panna con due cucchiai di zucchero e metterla in frigo.

Mettere gli albumi e la vanillina in una ciotola e montare a neve ferma .Unire i due composti, unire anche il sughetto di fragola e tenerli in frigo mezz’ora.

Intanto sciogliere il cioccolato al microonde insieme al latte.

Rivestire uno stampo da plum cake con la pellicola e cominciare a comporre la viennetta.Ricoprire il fondo con la farcitura alle fragole e coprirla con un primo strato di panna e albumi stendendolo delicatamente in modo che non si mischi con la cremina di fragole. Successivamente versare metà del cioccolato direttamente sul composto e metterlo in congelatore finché non si indurisce. 

Procedere poi con un altro strato di panna e albume, un altro di farcitura, panna e albumi e l’ultimo di cioccolato. Mettere in congelatore per almeno quattro ora. Quando dovete servirlo toglietelo dal congelatore un po’ di tempo prima perché se è troppo congelata perde sapore.

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!