Torta magica: la ricetta perfetta

La torta magica è un dolce fatto con pochi ingredienti e passaggi che vi faranno ottenere una torta a tre strati: il primo strato è un pan di spagna, il secondo una crema ed il terzo un budino. Non c’è trucco e non c’è inganno, al risultato perfetto ci penseranno la vostra attenzione nel rispettare i passaggi e la cottura in forno.

Dosi & Ingredienti

Portata: Goloserie (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale: Italia

Difficoltà: Facile

Persone: 6

Tempo preparazione 20 m 

Tempo cottura 60 m 

Costo: Economico

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

Latte intero temperatura ambiente 500 ml

Zucchero 150 g

Burro fuso freddo 125 g

Farina 00 115 g

Uova a temperatura ambiente 4

Acqua fredda 1 cucchiaio

Estratto di vaniglia 1 cucchiaio

Succo di limone 1 cucchiaino

Zucchero a velo

Sale 1 pizzico

Utensili che vi servono

Ciotola

Sbattitore elettrico

Pirofila quadrata

procedimento

Il primo passaggio per preparare la torta magica è quello di montare, in una ciotola con uno sbattitore elettrico o la planetaria, i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Aggiungete l’acqua e il burro fuso a temperatura ambiente montando per un paio di minuti.

Incorporate la farina setacciata, l’estratto di vaniglia e il sale, mescolando bene dopo ogni aggiunta fino ad amalgamare. Aggiungete il latte tiepido in più riprese sempre girando in modo da ottenere un composto omogeneo e molto liquido.

Montate gli albumi a temperatura ambiente insieme a 4 gocce di succo di limone (non dovranno diventare troppo sodi) e incorporateli al composto in più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto all’interno di uno stampo quadrato da 20 cm di lato rivestito di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 160° per 55 minuti o comunque fino a quando la superficie del dolce risulterà dorata. Sfornate, portate a temperatura ambiente e ponete in frigorifero per almeno 2 ore. Tagliate a quadrotti e servite la torta magica spolverizzandola con lo zucchero a velo.

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!