Cannelloni zucca e ricotta

La zucca ragala gioia e calore con il suo bel colore vitaminico e suggerisce la creazione di tanti piatti deliziosi: la ricetta-ispirazione di oggi sono i cannelloni zucca e ricotta.

La preparazione è molto semplice, si può utilizzare la ricetta della sfoglia all’uovo, da stendere a mano o si possono usare le sfoglie fresche, già pronte, per ridurre i tempi.
Per il ripieno saranno sufficienti pochi minuti: zucca, carota e porro, aromatizzati dal gusto inconfondibile degli amaretti, poi un tocco di ricotta e i cannelloni possono andare in forno.

Con la ricetta dei cannelloni zucca e ricotta si porta in tavola una variante dei classici cannelloni ricotta e spinaci, anche un altro grande primo piatto della tradizione, le lasagne, si possono preparare nella versione con la zucca, per un pranzo della domenica in veste autunnale.

Dosi & Ingredienti

Portata:  Primi Piatti (Vedi altre Ricette)

Costo: basso

Difficoltà: medio

Cucina: Italiana

Porzioni: 4

Cottura: forno

Tempo preparazione:50 min

Tempo cottura: 10 min

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

200 g di pasta fresca all’uovo in fogli
1 porro
200 g di zucca
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
2 amaretti
400 g di ricotta
60 g di burro
100 g di parmigiano reggiano
noce moscata

Per il successo di questa ricetta avrai bisogno di:

Coltelli da cucina

Casseruola

Ciotola

Mix

Teglia

procedimento

Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 1

1

Realizzare i cannelloni zucca e ricotta è molto semplice. Tagliate tutte le verdure a dadini di 7-8 mm. Fatele appassire in una casseruola con l’olio di oliva per 5 minuti, quindi sfumatele con l’acqua calda e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto fino ad asciugare i liquidi che si saranno creati. Aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 2
Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 2

2

Frullate 3/4 delle verdure con gli amaretti e la noce moscata utilizzando un mixer e diluendo con un filo d’olio fino a ottenere una crema densa. Tenete da parte.

Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 2
Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 2

2

In una ciotola riducete in una crema omogenea la ricotta aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Trasferitela all’interno di una sac à poche. Lessate i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata. Sgocciolateli su un telo da cucina. Disponete su ciascun lembo di pasta una striscia di ricotta, una di crema di zucca e parmigiano grattugiato in quantità a piacere.

Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 3
Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 3

3

Arrotolate ben stretta la pasta in modo da formare i cannelloni e adagiateli affiancati all’interno di una teglia ben imburrata.

Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 4
Preparazione Cannelloni zucca e ricotta - Fase 4

4

Cospargete la superficie dei cannelloni con la crema di zucca rimasta, le verdure cotte tenute da parte, il burro a fiocchetti e il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Sfornate, lasciate assestare e servite subito i cannelloni zucca e ricotta, completando a piacere con erbe aromatiche fresche.

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!