Caponata Siciliana ricetta originale

Definire la caponata siciliana non è facile, perché non riesco a trovare aggettivi. Per me è uno dei principali capolavori  della cucina siciliana.  Trovarsi davanti a questo piatto polifonico, poter gustare quest’incontro di gusti, odori e sapori, caratteristici della nostra cucina, è come rivivere in un attimo i millenni di storia che ci sovrastano. Ecco qui la mia ricetta della Caponata di Melanzane

Dosi & Ingredienti

Portata: Conserve (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale: Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà: Facile

Persone: 6

Tempo preparazione: 20m + 30m di riposo

Tempo cottura: 1h 10m 

Costo: Economico

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

Melanzane

200 g Olive verdi

100 g Capperini di Pantelleria

100 g Sedano

Cipolle

150 g Concentrato di pomodoro

100 g Zucchero

1 bicchiere Aceto

q.b. Olio di oliva extravergine

1 ciuffo Basilico fresco

Utensili che vi servono

Coltelli

Padella

Barattoli

procedimento

Tagliate le melanzane a tocchetti, spolveratele di sale e fatele spurgare per 10 minuti per eliminare l’amaro. Friggetele in abbondante olio caldo e lasciatele a sgocciolare abbondantemente.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in un tegame.

Tagliate il sedano a dadini e fatelo bollire. Quando è cotto aggiungetelo alla cipolla rosolata insieme alle olive snocciolate e i capperi.

Finite la preparazione della salsa aggiungendovi il concentrato di pomodoro, l’aceto, lo zucchero e 200 ml d’acqua tiepida. Cuocete il tutto per 20 minuti circa.

A cottura terminata unitevi le melanzane, precedentemente fritte, fatele insaporire per qualche minuto, quindi eventualmente spolverate con le noccioline o le mandorle e con un ciuffetto di basilico tritato. Servite freddo.

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!