Sfincia di San Giuseppe

La sfincia di San Giuseppe indica un dolce fritto tipico della Sicilia occidentale, originariamente prodotto a Palermo, Trionfo di crema di ricotta di pecora e di morbidezza.

Dosi & Ingredienti

Portata: Goloserie (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale: Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà: Facile

Persone: circa 20 sfincie

Tempo preparazione 1:30 

Tempo cottura 50 m 

Costo: medio

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

Per la pasta delle sfincie

250 g di farina 00

250 g di acqua

5 uova

50 g di strutto o burro

5 g di sale

Strutto o olio per friggere

PER LA CREMA DI RICOTTA

750 g di ricotta di pecora

250 g di zucchero

150 g di gocce di cioccolato fondente

PER DECORARE

Scorze d’arancia candite q.b.

Ciliegie candite q.b.

Granella di pistacchi q.b.

Per il successo di questa ricetta avrai bisogno di:

Padella per friggere

Planetaria

Ciotola

Termometro

procedimento

Per prima cosa setaccia, anche un paio di volte, la ricotta in un colino a maglie strette per renderla più cremosa e lavorabile. Unisci lo zucchero e le gocce di cioccolato, quindi amalgama bene per ottenere una crema liscia e uniforme. Trasferiscila in un sac-à-poche e lasciala riposare in frigorifero per un’ora.

Per le sfince

Sciogliere lo strutto e il sale in un tegame insieme all’acqua e portare a bollore. Quindi aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolando continuamente per il tempo necessario (5-10 minuti) affinché il composto prenda il colore della cera e si stacchi dalle pareti del tegame.
A questo punto, trasferisci tutto nella tazza della planetaria, lavora l’impasto qualche istante per lasciarlo raffreddare un po’ e aggiungi un uovo alla volta, aspettando che si incorpori completamente prima di procedere con il successivo. L’impasto è pronto, dovrà risultare corposo ma leggermente più morbido rispetto alla classica pasta choux; travasalo in una terrina.

Usando un termometro ad immersione, porta lo strutto ad una temperatura non superiore ai 165°: è una soglia da non superare per fare in modo che le sfincie si cuociano bene anche all’interno. Friggi pochi pezzi alla volta e per 10-15 minuti, girandoli molto spesso per fare in modo che triplichino di volume e si cuociano in maniera uniforme. Ogni tanto, dai loro dei leggeri colpetti con la schiumarola o il cucchiaio: il colpo romperà leggermente l’impasto favorendone l’espansione. Una volta pronti, scolali su un foglio di carta assorbente.

Farcire con abbondante crema di ricotta sia l’interno sia la superficie superiore delle sfincia. Quindi guarnire ciascuna delle sfincie di San Giuseppe con granella di pistacchi, una ciliegia candita e una scorzetta di arancia candita e servirle subito.

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!