Pollo al forno con salsa allo yogurt

Abbinare il pollo allo yogurt può, sembrare strano. L’abitudine di utilizzare lo yogurt all’interno delle più disparate ricette non appartiene alla più classica tradizione italiana.

Il pollo al forno con salsa allo yogurt è una variante del classico pollo al forno, Il suo gusto acidulo e la sua cremosità permettono di dare un nuovo gusto anche ai piatti che hanno bisogno di essere rinnovati, come le carni bianche, che possono risultare banali e stoppose.

Dosi & Ingredienti

Portata: Secondi piatti (Vedi altre Ricette)

Difficoltà: medio

Costo: medio

Cucina: Italiana

Porzioni: 8

Cottura: forno

Tempo preparazione: 15 min

Tempo cottura: 30 min

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

Cosce di pollo 8

Yogurt bianco naturale 300 g

Latte intero 70 g

Olio extravergine d’oliva 30 g

Aglio 2 spicchi

Origano q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

per la salsa

Yogurt bianco naturale 1 vasetto

Olio extravergine d’oliva 5 g

Succo di limone ½

Scorza di limone 1

Sale fino q.b.

Utensili che vi servono

Ciotola

Frusta

Frullatore ad immersione

procedimento

Per realizzare le cosce di pollo allo yogurt iniziate dalla preparazione della marinatura: nel bicchiere di un mixer versate lo yogurt, il latte, l’olio di oliva e gli spicchi d’aglio sbucciati 

frullate tutto con il frullatore ad immersione  fino a ottenere una salsa liscia, quindi salate, pepate e aromatizzate con l’origano, mescolate tutto per insaporire. Ora ponete una accanto all’altra le cosce di pollo in una terrina ampia, coprite la carne con la marinatura a base di yogurt, giratele per far inumidire per intero.

Avvolgete la terrina con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero a marinare per almeno 30 minuti, girandole almeno una volta. Trascorso il tempo di riposo, scaldate un filo di olio d’oliva in un tegame, adagiate le cosce e ricopritele con la marinatura allo yogurt.

Cuocete il pollo a fiamma media per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura in padella, trasferite il pollo in una teglia da forno, condite con un filo di olio di oliva e un cucchiaino di origano. Cuocete il pollo in forno preriscaldato statico a 220° per circa 20 minuti.

Mentre il pollo cuoce in forno occupatevi della salsa di accompagnamento: versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone l’olio, un pizzico di sale e profumate con la scorza di limone 

Mescolate la salsa per insaporirla. Nel frattempo il pollo sarà giunto a cottura, sfornatelo e servite le cosce di pollo allo yogurt con la salsina aromatizzata al limone 

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!