Pesto genovese

Il pesto Genovese è una tipica salsa della cucina regionale ligure, conosciuta e amata in tutto il mondo. È ottimo per ogni tipo di pasta.

Ecco come preparare l’unico, vero, autentico pesto genovese.

Dosi & Ingredienti

Portata: Salse (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale: liguria

Difficoltà: Facile

Persone: 2

Tempo preparazione 20 m 

Tempo cottura
 

Costo: Medio

Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.

Ingredienti

Basilico foglie 25 g

Olio extravergine d’oliva 50 ml

Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 35 g

Pecorino da grattugiare 15 g

Pinoli 8 g

Aglio ½ spicchio

Sale grosso 1 pizzico

Per il successo di questa ricetta avrai bisogno di:

mortaio

Procedimento

Per preparare il pesto genovese bisogna innanzitutto precisare che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido; inoltre dovrete accertarvi che si tratti di basilico ligure o Genovese, a foglie strette (e non quello meridionale a foglie grosse. Iniziate la preparazione del pesto ponendo l’aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso. Cominciate a pestare e, quando l’aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso.

Schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra), Continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante; a questo punto aggiungete i pinoli  e ricominciate a pestare per ridurre in crema.

Aggiungete i formaggi un po’ alla volta mescolando continuamente, per rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l’olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Il vostro autentico pesto genovese è pronto per essere utilizzato!

Ricette da Provare

RICORDATI

Se ti piacciono le mie ricette ISCRIVITI e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube cosacucino per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!