Oggi prepariamo una crema di zucca Hokkaido, varietà giapponese che sta spopolando nei nostri supermercati. Perfetta perchè di piccole-medie dimensioni (adatta per due porzioni) e la polpa non è troppo dolce ma ha una retrogusto di castagna. La buccia è sottile, quindi abbastanza facile da togliere e i semi all’interno possono essere essiccati in forno e gustati come snack.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoHalloween
Ingredienti
Per la crema di zucca
Per guarnire
Strumenti
Passaggi
Per la crema di zucca Hokkaido
Innanzitutto, pulire la zucca dalla buccia e privarla dei semi (che se volete, potete tostare in forno aggiungendo solo olio e sale per gustarli come snack), quindi tagliarla a pezzetti. Affettare mezza cipolla bianca, poi sbucciare anche la patata e farla a fettine sottili, così cuocerà prima.
Iniziare soffriggendo lo spicchio d’aglio schiacciato, salvia e rosmarino con un filo d’olio. Io prima di aggiungere la cipolla tolgo l’aglio in modo da non frullarlo successivamente, ma chi ama il sapore può anche lasciarlo.
Quando la cipolla si è stufata, senza bruciare, aggiungere la zucca Hokkaido a pezzetti e la patata a fettine, quindi coprire con acqua calda.
Regolare di sale e pepe, quindi cuocere una decina di minuti finché tutti gli ingredienti non risultano ben cotti; togliere salvia e rosmarino, quindi frullare con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza bella liscia.
Per i crostini di pane
I crostini sono la parte croccante del piatto e per me non possono mai mancare nelle mie creme o nelle zuppe.
Tagliare a cubetti il pane privato della crosta, quindi tostatelo in padella con olio, aglio, rosmarino ed un pizzico di sale.
Consiglio anti-spreco
Se dovesse avanzare un po’ di crema, utilizzatela per preparare un ottimo fusillone con crema di zucca e salsiccia.
Dosi variate per porzioni