CHEESECAKE COTTA (ricotta e mascarpone)

Chi non ha mai assaggiato una cheesecake? L’inimitabile dolce americano con una friabile base di biscotti e una morbida crema al formaggio! Anzi, la mia cheesecake cotta è realizzata con una crema simile a quella del tiramisù, con il mascarpone, a cui aggiungo la ricotta (per rendere felice chi non ama la panna o il philadelphia come me).

Io vi presento la la mia ricetta della cheesecake cotta al forno, perfetta da accompagnare con frutta fresca e marmellata oppure, per i più golosi, cioccolato o pistacchio.

cheesecake cotta ricotta e mascarpone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono per una tortiera di diametro 20 cm

Per la base

180 g biscotti Digestive (oppure Gentilini Osvego)
100 g burro

Per la crema

250 g ricotta
250 g mascarpone
3 uova
120 g zucchero (di canna)
2 cucchiai farina 00 (opzionale)
q.b. vaniglia o scorza di limone (per aromatizzare)

Per la farcitura

q.b. confettura di frutti di bosco
q.b. fragole
Qualche foglia menta

Strumenti

Passaggi

La base

Per prima cosa iniziamo dalla base della cheesecake cotta alla ricotta e mascarpone. Tritare i biscotti finemente con il mixer, sciogliere il burro a fuoco basso, quindi amalgamarli in una ciotola.

Rivestite il fondo dello stampo con la carta forno, quindi disponete il composto ottenuto premendo bene con un cucchiaio o un bicchiere. Lasciate riposare in frigo e nel frattempo preparare la crema.

La crema

Separare tuorli e albumi: in una ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, in un’altra montare tuorli e zucchero (io preferisco quello di canna) finchè il composto non risulta liscio e spumoso.

Unire il mascarpone e la ricotta ai tuorli, quindi incorporare a mano anche gli albumi.

Si può infine aromatizzare il composto con della vaniglia o della scorza di limone, anche in base al tipo di farcitura che vogliamo mettere sopra la nostra cheesecake.

La cottura

Riprendete dal frigo la base e versate sopra la crema, quindi infornare a 180° forno statico per 35-40 minuti. In cottura la cheesecake si gonfierà e potrebbe rompersi, non preoccupatevi perchè una volta tirata fuori si abbasserà e si compatterà. Sfornate e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 4 ore almeno.

La farcitura

Una volta fredda, guarnite la cheesecake cotta con un velo di marmellata e la frutta fresca come ho fatto io, oppure con nutella, pistacchio, caramello o ciò che più vi piace!

Conservazione

La cheesecake cotta si conserva in frigo circa 3 giorni, coperta con della pellicola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *