La torta di mele è un dolce classico della cucina italiana ed è forse una delle torte da credenza che preferisco in assoluto: soffice, profumata e facile e veloce da preparare, con varie consistenze date dal morbido impasto e dai pezzetti di mela. In una parola sola perfetta, sia per i grandi che per i bambini.
Oggi voglio condividere una ricetta di torta di mele un pochino più particolare con voi. E’ una ricetta che prevede tantissime mele e pochissimo impasto.
Viene una torta umida che io ho chiamato Torta di mele millemele .
Come vedrete, le dosi e gli ingredienti sono calibrati per una tortiera media, ma è difficile fare la proporzione con il numero di persone: questa torta è così buona e golosa che un bis è inevitabile! Spero che la torta di mele millemele vi piaccia e che possa diventare una dolce coccola per la vostra famiglia così come lo è per me e per la mia.
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con questa dose si ottiene una torta di circa 20 cm di diametro. Raddoppiare le dosi per una tortiera da 24 cm.
Strumenti
Potete impastare a mano o con fruste elettriche.
Passaggi
Il procedimento è semplicissimo e veloce, basta seguire pochi semplici passaggi per sfornare una torta soffice e profumata. Potete utilizzare il tipo di mele che più preferite, l’importante è che siano integre e di buona qualità.
Sbucciare e affettare a fettine sottilissime le mele con la mandolina, irrorando con il succo di un limone per evitare che diventino scure.
Successivamente mettete il burro a sciogliere in un pentolino.
Prendete la ciotola e versate all’interno le uova con lo zucchero sbattetele velocemente con la forchetta e poi versate sopra il composto il burro fuso.
Mescolate bene ed aggiungete le farine ed il lievito setacciato. Amalgamate sommariamente e poi inserite insieme tutte le mele.
Girate bene e versate nella pirofila imburrata ed infarinata.
Cuocete in forno a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare prima i servire.
Questa torta di mele rimane molto umida e si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente e coperta.
Dosi variate per porzioni