Occhi di Bue

I biscotti occhio di bue sono dei piccoli dolci di pasta frolla con un morbido ripieno di marmellata. Prendono il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell’uovo cotto “all’occhio di bue”: infatti, si realizzano sovrapponendo due biscotti rotondi, uno dei quali forato al centro, farciti con della confettura.

Per una merenda sfiziosa potete preparare i biscotti occhio di bue e accompagnarli ad una buona tazza di tè o ad una cioccolata calda. Accompagnarli con il caffè dopo pranzo.

Per realizzarli questa volta ho utilizzato la ricetta della pasta frolla Milano di un famoso pasticcere italiano, Iginio Massari, ho semplicemente sostituito la farina 00 con la farina di Farro bianca che io prediligo. Da questa ricetta viene fuori una frolla delicata e molto friabile adatta a biscottini come gli occhi i bue.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina di farro
200 g burro
2 g sale fino
1 cucchiaio acqua
vaniglia (o vanillina)
40 g miele di acacia
1 tuorlo
un terzo confettura ( a piacere)
75 g zucchero a velo

Strumenti

Che avete tutti, oppure potete impastare a mano facendo la classica fontanella.

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Tagliabiscotti

Istruzioni

Per realizzare questi biscottini di pasta frolla Milano, iniziamo con il tirare fuori dal frigo la quantità di burro necessaria in modo che sia già morbida.

Mettiamo il burro nella ciotola e cominciamo ad ammorbidirlo mischiandolo allo zucchero, al miele, ma senza montare il composto.

A questo punto è possibile cominciare ad inserire le uova ed insieme anche la farina.

Ad un certo punto si otterrà un panetto morbido ma abbastanza compatto.

Smettete di impastare e conservate il vostro panetto in frigo per mezz’ora circa ma anche di più.

Passato il tempo di riposo, potete prendere il panetto dal frigo e impastarlo velocemente per ammorbire e plastificare la vostra pasta frolla. A questo punto è pronta per essere stesa a piacimento.

Per ottenere una stesura omogenea da circa 5 mm vi consiglio di usare mattarelli con gli spessori. Sono molto comodi e vi permettono di ottenere una frolla tutta liscia e perfettamente stesa.

Formatura dei biscotti e cottura

Una volta stesa la pasta frolla potete usare dei tagliabiscotti a vostro piacimento per formare i vostri occhi di bue. Ricordate di farne alcuni pieni ed altri forati per accoppiarli ed ottenere il classico biscotto ad occhio di bue.

Disponete i vostri biscotti su una teglia da forno. Potete usare una classica teglia in dotazione al forno rivestita con carta forno oppure sarebbe l’ideale una teglia microforata con il tappetino sempre microforato per una cottura omogenea ed uniforme.

Infornate i vostri biscotti a 170° per circa 15/18 minuti.

Fate raffreddare; a questo punto potete farcirli con la confettura che preferite e spolverarli di zucchero a velo.

Conservazione, consigli, variazioni….

I biscotti occhio i bue si conservano per molti giorni in una scatola di latta.

Al posto della confettura potete usare creme spalmabili al cioccolato, pistacchio ecc.

Potete sostituire tutta la farina con farina di farro oppure con la farina 00: l’importante è che sia una farina debole per dolci.

Potete realizzare questa ricetta anche con farine senza glutine.

Per non perdere nessuna ricetta,

metti il “mi piace” https://www.facebook.com/ChiaraCaputiPastry/ sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Grazie di cuore

Ultime ricette

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Chiara Serafina Caputi

Vivo a Reggio Calabria ed ho fatto della mia passione per i dolci, un lavoro. Dopo gli studi umanistici, sono Laureata in Storia dell'Arte, e dopo avere fatto vari lavori come guida turistica ed agente di viaggi, ho ripreso ad esprimere la mia creatività con zucchero e farina. Lavoro come aiuto pasticcere ma mi definisco soprattutto una Pastry Decorator. I dolci sono un bene di grande soddisfacimento e quindi si mangia prima con gli occhi e poi con il palato.