Torta Gattini – torta di compleanno – cioccolato plastico e pdz

Oggi vi presento la Torta Gattini, realizzata per il compleanno della mia bimba più piccola, a due piani, decorata in pasta di zucchero e cioccolato plastico.

Torta gattini1

Composizione della Torta Gattini:

Il piano basso è un Pan di Spagna chiaro, bagnato con Latte e Cacao, farcito con Ganache al Cioccolato e Crema alla Vaniglia con Gocce di Cioccolato, rivestito di Ganache e Mandorle in lamella. Lo strato superiore è una Torta Moretta da 22 cm farcita di Ganache al Cioccolato e rivestita di Cioccolato plastico. Di seguito trovate le ricette relative ad ogni preparazione.

1. Pan di Spagna Chiaro diametro 24 cm

Ingredienti :

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del Pan di Spagna Chiaro: Nella planetaria montare le uova, lo zucchero, il sale ed il miele per 20′ finché il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere pian piano le farine setacciate mescolando dal basso all’alto per amalgamare il tutto. Versare il composto nella tortiera da 24 cm rivestita di carta forno, infornare a 180° per 40′, ma sfornare solo dopo la prova stecchino. Lasciar raffreddare su una gratella.

2. Torta Moretta diametro 22 cm                    

Ingredienti: 

  • 4 uova
  • 150 g. di zucchero
  • 200 g. di farina 00 per dolci
  • 30 g  di cacao amaro
  • 40 ml di acqua calda
  • 130 g di olio di semi di girasole
  • 80 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della Torta Moretta: Mettere le uova e l’acqua nella planetaria e lavorare brevemente. Aggiungere poi lo zucchero e montare per almeno 10 minuti finché non si avrà un composto molto spumoso. A questo punto aggiungere il latte e, un po’ alla volta, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito. Mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto. Quando tutta la farina sarà incorporata, aggiungere l’olio a filo. Amalgamare bene e versate l’impasto nella tortiera a cerchio apribile rivestita di carta forno. Infornare in forno statico a 180° per 30 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. Lasciar raffreddare su una gratella.

Torta Gattini5

3. Ganache al Cioccolato                             

Ingredienti:

  • 125 ml di cioccolato fondente
  • 125 ml di panna liquida

Preparazione della Ganache al Cioccolato: Scaldare in un pentolino antiaderente a fuoco basso la panna, aggiungere il cioccolato poco per volta e farlo fondere lentamente. Una volta fuso del tutto, lasciar raffreddare nel pentolino chiuso con il coperchio. Conservare in frigo. Al momento della decorazione o farcitura, montare brevemente la crema con le fruste elettriche fino a renderla spumosa.

Torta Gattini3

4. Crema alla Vaniglia :                     

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 450 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione: Frullare insieme gli ingredienti che la compongono con le fruste elettriche. Versare, quindi, il composto così ottenuto in una casseruola e cuocerlo a fuoco dolce mescolando continuamente per 5 minuti con una frusta, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Lasciar raffreddare la crema coprendola con un foglio di pellicola a pelle ( direttamente sulla superficie della crema ) per evitare che si secchi.

Torta Gattini2

Decorazione della Torta:

Non tutti amano la dolcezza della pasta di zucchero e la mia piccola è tra costoro. Ho provato perciò, per la prima volta, a realizzare da me il cioccolato plastico seguendo la ricetta della mia amica Evelindecora utilizzando però il cioccolato al latte ( ne ho ancora da parte avanzato delle uova di Pasqua 🙁 ). Difficile da lavorare in queste giornate ancora calde, ma mooooolto buono da mangiare!

QUI la ricetta di Evelin per realizzare in casa il Cioccolato Plastico:

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente ( io ho usato quello al latte )
  • 2 cucchiai scarsi d’acqua
  • 4 cucchiai di glucosio (io ho usato miele d’acacia)
  • 160 g di zucchero a velo circa

Preparazione: Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o in microonde, quando sarà completamente fluido toglietelo dal fuoco e aggiungete l’acqua. Mescolate con un cucchiaio ed aggiungete il miele, amalgamate bene il composto. Versatelo su una superficie liscia come un tavolo protetto da pellicola trasparente o da una cerata, aggiungete poco alla volta lo zucchero e continuate a lavorarlo con le mani come se fosse un impasto per il pane. Se dopo aver aggiunto tutto lo zucchero a velo dovesse essere ancora appiccicoso o troppo unto, mettetene dell’altro fino ad ottenere la giusta consistenza. Formate una palla e fatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di usarlo.

Con il Cioccolato Plastico ho realizzato i gattini, che ho lasciato asciugare per un paio di giorni, ed il rivestimento del piano superiore della torta. Le decorazioni colorate sono realizzate in pasta di zucchero.

Spero incontri il vostro gusto, pur non essendo perfetta, è buona ed incontra i gusti più diversi ed ha fatto la felicità della mia bimba nel suo quinto compleanno!

Torta Gattini4

Felice Compleanno Serena 🙂

Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti alla newsletter e segui ARYBLUE ON FACEBOOK!

8 Risposte a “Torta Gattini – torta di compleanno – cioccolato plastico e pdz”

  1. Vistami (si dice?) “costretta” (hihihi) a mangiarne una super porzione penso di avere voce in capitolo per commentare questa bellissima e simpaticissima torta: esteticamente la trovo decisamente bella. Serena ne sarà rimasta entusiasta. Molto buone le creme. Mi ha colpito la morbidezza del cioccolato plastico Ma ciò che mi ha davvero lasciata a bocca aperta è la sofficità del Pan di Spagna. Degno di una pasticceria. Complimenti!

  2. ASSAGGIO EFFETTUATO !!!! un grazie a Serena che mi ha concesso questo grande privilegio e rinnovati complimenti alla cuoca/pasticcera/artista Arianna !!! confermo il gusto raffinato, dolce ma non troppo, l’impasto soffice ma compatto allo stesso tempo e un equilibrio squisito di gusto !!! Naturalmente mi rendo disponibile a divenire recensitrice ufficiale dei prodotti made by Ary. 😉

  3. F A N T A S T I C A !!!!!!!!!!!! complimenti per il continuo superamento di capolavori che sembrano insuperabili !!!!!!!!! e naturalmente BUON COMPLEANNO alla FORTUNATISSIMA SERENA !!!!!!!!!! un bacio da una fan del cioccolato. p.s. mi rendo disponibile a raccogliere le briciole —-se ne avanzano.

  4. Sublime delizia questa torta e molto carina, congratulazioni, auguri alla bimba che immagino ne sarà rimasta entusiasta, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.