Spätzle agli spinaci con salsiccia e Asiago DOP stagionato

Spätzle agli spinaci con salsiccia e asiago DOP stagionato. Un primo piatto sostanzioso, forse più adatto alla stagione fredda o alle regioni di montagna, ma ieri c’era freddo e vento e devo dire che una coccola come questa ha riscaldato la giornata. Gli spätzle sono gnocchetti di pasta che si preparano con un attrezzo apposito, ma potrete usare anche uno schiacciapatate ed il risultato sarà comunque buono. Con la fonduta di Formaggio Asiago DOP stagionato sono deliziosi!! Vi consiglio di provare anche gli Spätzle con pesto di noci e gli Spätzle panna e pancetta… ve ne innamorerete 🙂

spätzle agli spinaci

Dal 20 giugno al 12 luglio 2015 il Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago DOP partecipa alla manifestazione “Sorsi d’Autore”, quattro appuntamenti con la cultura in altrettante Ville Venete per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della Regione. Da quest’anno debutta anche Sorsi Lab – incontri con l’esperienza del vino: anteprima il 12 luglio e 4 incontri a settembre. Scopri il programma dettagliato su: www.sorsidautore.it

Banner_Aida_Sorsi_2015

Ingredienti per 4 persone:

Per gli spätzle:

  • 200 g di spinaci lessati e strizzati
  • 2 uova medie
  • 100 ml di acqua
  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di noce moscata
  • sale

Per la fonduta:

Inoltre: 2 salsicce di maiale

Preparazione degli spätzle agli spinaci con salsiccia e asiago DOP stagionato

La ricetta degli spätzle è di Giallozafferano : Tritate gli spinaci e metteteli in un frullatore assieme alle uova, all’acqua, alla noce moscata e al sale, frullate gli ingredienti e riduceteli in una crema liscia e fine.

Versate il composto di spinaci in una ciotola e poco alla volta, aggiungete la farina mescolando continuamente per amalgamare il tutto, quindi lasciate riposare qualche minuto.

Nel frattempo in una ampia padella fate saltare, senza alcun condimento, la salsiccia privata della pelle e spezzettata a piccoli bocconcini. Una volta cotta coprite e tenete al caldo.

Preparate anche la fonduta: tagliate l’Asiago a tocchetti. In un pentolino, fate fondere il burro, unite il latte ed infine il formaggio e mescolando in continuazione fatelo fondere.

Mettete a bollire dell’acqua sul fuoco.  Ponete l’impasto degli spätzle in uno schiacciapatate con i fori grossi e posizionate l’attrezzo sopra la pentola di acqua in ebollizione quindi spremete per fare fuoriuscire gli gnocchetti.

Spatzle agli Spinaci con Salsiccia e Asiago

Gli spätzle agli spinaci che cadranno nell’acqua bollente, saranno cotti quando riaffioreranno in superficie; a quel punto prendeteli con una schiumarola, scolateli bene e trasferiteli nella padella con la salsiccia, per farli saltare per pochi secondi nel condimento. Versate sopra la fonduta, fate sciogliere il tutto, poi trasferite nei piatti e servite immediatamente.

spätzle agli spinaci

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

logotipo_Sorsi_2015_2 (1)

 

5 Risposte a “Spätzle agli spinaci con salsiccia e Asiago DOP stagionato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.