Semifreddo all’Amaretto

Semifreddo all’Amaretto. Un dessert, fresco, leggero, delizioso, ve lo consiglio al termine di una cena estiva, di un pranzo di festa, in un pomeriggio caldo ed assolato trascorso in giardino… ve ne innamorerete ve lo garantisco ! Ho avuto il piacere di conoscerlo durante il mio recente soggiorno presso l’Hotel Splendid di Andalo e come per altre deliziose ricette che là ho gustato (si mangiava benissimo!!!), invece di disturbare il cuoco chiedendo la ricetta, mi sono messa alla prova, una volta tornata a casa tentando di riprodurre quel che avevo assaggiato. E direi che il risultato va oltre le mie aspettative 🙂

Semifreddo all'Amaretto

Ingredienti:

  • 250 g di panna fresca
  • 150 g di meringa italiana ( QUI la ricetta per prepararla )
  • 20 ml di liquore all’Amaretto
  • 100 g di amaretti + 7-8 per decorare la superficie

Preparazione del Semifreddo all’Amaretto

Iniziate mettendo in freezer per 10 minuti la panna, la ciotola e le fruste. Sbriciolate gli amaretti finemente.

Preparate la meringa italiana seguendo la ricetta di L. Montersino QUI. Conservatela in freezer coperta con pellicola a contatto. Io ne conservo sempre un po’ di scorta pronta all’uso.

Trascorsi 10 minuti montate la panna nella ciotola fredda. Unite la meringa, il liquore e gli amaretti e mescolate delicatamente dall’alto al basso per non smontare la panna. Rendete il composto il più omogeneo possibile.

Foderate con un foglio di pellicola uno stampo da plumcake in modo che resti qualche centimetro di pellicola all’esterno. Versate il composto di amaretti e livellatelo accuratamente. Portate i lembi di pellicola sopra il composto e ricoprite con un altro foglio ancora. Mettete in freezer almeno 12 ore a riposare.

Al momento di servire togliete la pellicola e rovesciate il semifreddo su un piatto da portata. Decoratelo con amaretti interi e sbriciolati. Servitelo a fette spesse un paio di centimetri.

Semifreddo all'Amaretto

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni!

In bocca al forno !

ARYBLUE

2 Risposte a “Semifreddo all’Amaretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.