Crea sito

RISO IN BIANCO

RISO IN BIANCO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Il riso in bianco ha un ottimo valore nutritivo ed è un primo piatto dal gusto semplice, genuino e molto leggero. Il riso in bianco è ottimo per mettere un po’ in ordine lo stomaco, magari dopo qualche intossicazione o eccesso alimentare.  Il riso è privo di glutine quindi ideale nelle diete dei celiaci.

RISO IN BIANCO 2

INGREDIENTI:

400 g di riso

40 g circa di burro a temperatura ambiente

Parmigiano grattugiato a piacere

sale quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare il riso in bianco per prima cosa far scaldare abbondante acqua in una pentola sul fornello e, quando raggiunge a ebollizione, salare.

Buttare gli il riso e mescolare ogni tanto.
Farlo cuocere rispettando i tempi riportati nella confezione (circa 15 minuti), dopodiché scolarlo e metterlo in un piatto da portata.

Unire il burro tagliato a tocchetti, il parmigiano e mescolare accuratamente, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

Cospargere il riso in bianco con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e servire in tavola.

RISO IN BIANCO

CONSIGLI: Togliere il burro dal frigorifero almeno 10 minuti prima di incorporarlo al riso, in modo che si sciolga più velocemente. Si può sostituire il burro con un filo d’olio extravergine di oliva e il parmigiano con il pecorino grattugiato, che renderà ancor più saporito il vostro riso in bianco.