SALATINI GUSTO PIZZA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

I salatini gusto pizza sono un ottimo aperitivo o antipasto sfizioso. Un finger food sfizioso facili e veloci da preparare in pochissimo tempo!

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

4/5 cucchiai di passata di pomodoro

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

50 g di mozzarella grattugiata per pizza (o da grattugiare)

origano q.b.

sale un pizzico

PREPARAZIONE:

Per preparare i salatini al gusto pizza srotolare la pasta sfoglia e adagiarla sulla leccarda ricoperta di carta forno.

Bucherellare il fondo della pasta con i lembi di una forchetta.

In una ciotolina mescolate il pomodoro con il sale e l’olio e l’origano.

Adagiare sul fondo la salsa appena preparata in modo da coprire tutta la sfoglia. Poi distribuire su tutta la superficie la mozzarella grattugiata per pizza.

Srotolare l’altro rotolo di pasta sfoglia e coprire il precedente.

Porre la leccarda in frigo, nel ripiano più freddo, per 15 minuti.

Con l’aiuto di una rotella per pizza o coltello affilato e dividere la sfoglia in quadratini (1 o 1,5 cm), tutti della stessa dimensione (con l’aiuto di un righello). Lasciare i quadratini attaccati e mettere il tutto in forno.

Cuocere a 180° per 15 minuti circa o fino a quando risulteranno gonfi e dorati in superficie, quindi estrarli e lasciarli leggermente intiepidire.

Separare i salatini gusto pizza con l’aiuto di un coltello e trasferirli infine su un piatto da portata e servire in tavola.

CONSIGLIO: Sono perfetti per i buffet delle feste, per la merenda dei bambini, per i compleanni e come gustoso antipasto. Farcire i salatini gusto pizza con gli ingredienti che più vi piacciono, provare con altri formaggi (scamorza, emmental…) o arricchirli con le tantissime varietà di salumi (cotto, crudo, speck…).  Per un sapore più intenso guarnire con una manciata di semi di sesamo.