TORTA SALATA SPINACI E SALMONE

TORTA SALATA SPINACI E SALMONE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La torta salata spinaci e salmone è un piatto davvero semplice e veloce da preparare. Da farcire con gli ingredienti che preferite, basta che siano sfiziosi e saporiti.

TORTA SALATA SPINACI E SALMONE 2

INGREDIENTI:

Pasta sfoglia rettangolare

600 gr di spinaci

300 ge circa Salmone affumicato

100 gr di parmigiano grattugiato

pizzico di sale

un uovo o Latte

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta salata spinaci e salmone lavare bene e far cuocere gli spinaci con un dito d’acqua in una pentola con il coperchio per 3-4 minuti, dopodiché aggiungere il parmigiano e amalgamare il tutto.

Rivestire uno stampo rettangolare con la carta da forno bagnata e ben strizzata.

Accendere il forno e farlo scaldare bene a 180°C.

Adagiare la pasta sfoglia sullo stampo e pressate bene il fondo e i brodi per far aderire la pasta, ritagliate il bordo in eccesso con un taglia pasta liscio o un coltello (che potrete usare per realizzare le losanghe).

Bucherellare il fondo della pasta con i lembi di una forchetta.

Ora farcire la torta: adagiare sul fondo gli spinaci e distribuire su tutta la superficie infine ricoprite con i pezzetti di salmone (aggiungere a piacere mozzarella o provola a pezzi).

TORTA SALATA SPINACI E SALMONE

Salare, pepare aromatizzare.

Ripiegare infine i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

Stendere l’impasto avanzato dai bordi e realizzare delle strisce con una rotella dentata che vi serviranno per decorare la torta in superficie. Spennellare con l’uovo tenuto da parte tutta la superficie della torta salata.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti circa, fino a quando la torta salata spinaci e salmone risulterà dorata in superficie, quindi estrarla e lasciarla intiepidire prima di portarla in tavola. (Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata).

Trasferire la torta salata spinaci e salmone su un piatto da portata e servite in tavola.

La torta salata spinaci e salmone si può conservare già cotta in frigorifero coperta da pellicola trasparente per 1-2 giorni. Si può preparare la mattina e cuocere in giornata, mantenendola in frigorifero coperta da pellicola trasparente fino al momento della cottura.