ALBERO DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

ALBERO DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

L’albero di pasta sfoglia alla nutella è un dolce semplice e velocissimo da preparare. Ideale per le feste di Natale sarà amato da grandi e piccini

ALBERO DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA 2

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

 Nutella quanta basta

latte per spennellare

zucchero a velo q.b.

decorazioni di zucchero a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare l’albero di pasta sfoglia alla nutella iniziare mettendo a bagnomaria la nutella per farla ammorbidire.

Srotolare la pasta sfoglia e stenderla sulla teglia  rettangolare ricoperta con carta forno. Stendere su di essa uno strato abbondante di nutella e spalmarla in maniera omogenea su tutta la superficie.

Adagiare sullo strato di Nutella il secondo rettangolo di pasta sfoglia e farlo aderire bene.

Con un coltello a lama liscia ed affilata, praticate sulla superficie delle incisioni e disegnare una sagoma triangolare di un albero di natale ed eliminare le eccedenze di pasta sfoglia (la sfoglia avanzata verrà utilizzata per realizzare delle stelle).

Partendo dal basso verso l’alto tagliare tante striscioline per realizzare i rami lasciando intera la parte centrale.

PhotoGrid_1448890059365

 Arrotolare delicatamente ogni ramo su se stesso un paio di volte fino alla sommità e pressarla leggermente per evitare che la nutella fuoriesca durante la cottura.

Prendere la pasta sfoglia avanzata e realizzare tante piccole stelline con l’aiuto di un taglia biscotti (formine), ed una di esse metterla sulla punta dell’albero le altre accanto o su un altra teglia.

Prendere il latte versarlo in un bicchiere e con l’aiuto di un pennello spennellare delicatamente tutta la superficie dell’albero e poi decorare a fantasia con perline, stelline o codette di zucchero colorate.

Infornare l’albero di pasta sfoglia alla nutella in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando l’albero non risulterà ben dorato.

Sfornare e far raffreddare bene. Spolverizzare l’albero di pasta sfoglia alla nutella con lo zucchero a velo. Metterlo su un piatto da portata e servire.