AMORE e FANTASIA in CUCINA
Pasta integrale speck e zucchine è un primo piatto facile da preparare ma d’effetto. La dolcezza e la morbidezza delle zucchine si sposa con la croccantezza dello speck, sono un abbinamento molto delicato ma saporito.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
Ingredienti
-
2 Zucchine
-
200 g pasta integrale
-
uno Scalogno
-
100 g Speck (in un'unica fetta)
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Peperoncino (o pepe)
-
q.b. Prezzemolo (tritato)
Preparazione
-
Per preparare la pasta integrale speck e zucchine scaldare l’olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente.
Aggiungere lo scalogno precedentemente tritato e lasciate soffriggere fino a quando non si sarà appassito.
Nel frattempo lavare bene le zucchine, privarle delle estremità. Una tagliarla a listarelle in modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa 2-3 cm. Aggiungere in padella la zucchina a listarelle con un pizzico di sale e mescolare bene a fuoco basso.
Nel frattempo tagliare lo speck a striscioline e aggiungerlo nella padella dove si trovano le zucchine e lasciar insaporire a fuoco medio per un paio di minuti mescolando.
Poi grattugiare l’altra zucchina con una grattugia a maglie larghe e aggiungerle in padella con l’altra zucchina e lo speck e aggiustare di sale e pepe o peperoncino e mescolate il tutto.
Nel frattempo mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salate e versate dentro le la pasta integrale desiderata.
Scolare bene la pasta un po’ al dente e farla saltare e mantecate in padella a fuoco basso insieme agli altri ingredienti. (Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta)
In ultimo spolverizzate la pasta integrale speck e zucchine di pepe o prezzemolo tritato. Servirle in tavola ancora calde.
CONSIGLI: Conservatela pasta integrale speck e zucchine per un giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.