POMODORI PEPERONI E MELANZANE AL FORNO

POMODORI PEPERONI E MELANZANE AL FORNO

DI AMORE e FANTASIA in CUCINA

Il contorno di pomodori peperoni e melanzane cotti al forno è un piatto leggero, semplice e gustoso. Ideale per accompagnare ogni secondo piatto

POMODORI PEPERONI E MELANZANE

INGREDIENTI:

una melanzana
un peperone rosso
un peperono giallo
2 pomodori ramati maturi
olive nere denocciolate
una cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe quanto basta
pane grattugiato
parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Per preparare il contorno di pomodori peperoni e melanzane al forno iniziare lavando tutte le verdure sotto l’acqua corrente.

Privare le melanzane delle estremità e tagliarle a dadini. Tagliare i peperoni a metà, privarli del picciolo, delle costine bianche e dei semini interni ed affettarli a fettine poi a dadini. Tagliare anche i pomodori.

Far attenzione a tagliare tutte le verdure più e meno della stessa dimensione.

Scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva poi unirvi la cipolla precedentemente tagliata a rondelle. Quando inizia ad appassire aggiungere tutte le verdure. Salarle e cuocerle in padella per 5 minuti circa. Spegnere il fuoco ed aggiungere abbondanti olive nere. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e se necessario aggiustare di sale.

Prendere una pirofila da forno e ungerla con un filo di olio e spolverizzarla con del pane grattugiato.

Versare dentro tutte le verdure distribuendole in modo uniforme, quindi spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato e un po’ di pane grattugiato.

Irrorare con qualche cucchiaio di olio.

Cuocere il contorno di pomodori peperoni e melanzane al forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa poi altri 3 minuti di grill per renderle più dorate e gustose.

Servire il contorno di pomodori peperoni e melanzane al forno ben caldo. Ideale per accompagnare ogni tipo di secondo piatto.

CONSIGLIO: Prima della cottura in forno si può aggiungere dei dadini di pane tostato comprati o fatti in casa per rendere le vostre verdure ancora più croccanti e sfiziose.

NON HAI UN LAVORO O VUOI ARROTONDARE IL TUO STIPENDIO? CLICCA QUI