PASTA AL FORNO CON MELANZANE

PASTA AL FORNO CON MELANZANE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Pasta al forno con melanzane è un primo piatto dal gusto intenso e deciso

 INGREDIENTI:

500 g di pasta (tipo Tortiglioni, Rigatoni, Sedani)

2 melanzane grandi

un aglio

una bottiglia di passata di pomodoro

150 g di mozzarella

parmigiano grattugiato

olio di semi

olio extravergine di oliva

pepe e sale quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta al forno con melanzane, iniziare dalla passata di pomodoro: far rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà in un pentola con l’olio, una volta dorato versare la passata di pomodoro, salare, pepate e farla cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato.

Nel frattempo lavare ben la melanzana sotto l’acqua corrente, privarla delle estremità e tagliarla a dadini di cieca 1 cm. Metterle in uno scolapasta, salare leggermente e posizionare al di sopra di esse un piattino con un peso lasciar perdere così l’acqua ed amaro in eccesso.

Prendere la mozzarella e su di un tagliere tagliarla a dadini.

Quando le melanzane avranno eliminato tutta l’acqua di vegetazione mettere in una pentola l’olio di semi e quando avrà raggiunto la giusta temperatura  mettete a friggere la dadolata di melanzane. Farle dorare bene, scolarle con l’aiuto di una schiumarola e metterle su un piatto rivestito di carta assorbente in modo da farle scolare dall’olio della frittura. Quando si son raffreddate aggiungerle nel sugo, cucinando per circa 10 minuti a fuoco basso.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e farla bollire. Quando l’acqua bolle, salare e cuocere la pasta. Una volta cotta, scolarla e metterla in una ciotola capiente, aggiungere un po’ d’olio extravergine di oliva in modo che non si attacchi e metà sugo preparata precedentemente. Mescolare il tutto per legare bene insieme gli ingredienti.

Versare un po’ di sugo sul fondo di una pirofila da forno, trasferire metà della pasta condita, del sugo, un po’ di mozzarella precedentemente tagliata a cubetti, abbondante parmigiano e ripetere l’operazione con l’altra metà.

Cuocere in forno preriscaldato sotto il grill ( a 180°) per 10 minuti.

Una volta che la pasta al forno con melanzane si sarà gratinata, sfornarla e servirla in tavola.