Il risotto con carciofi e salsiccia è un delizioso e cremoso primo piatto, facile da realizzare e perfetto in molte occasioni, infatti, questo risotto è perfetto sia per un semplice pasto in famiglia, sia per una cena tra amici. Facile e veloce da realizzare, questo piatto può essere realizzato sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale. Scopriamo insieme come realizzare il risotto con carciofi e salsiccia!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 Carciofi
-
1 Salsiccia
-
1 spicchio Aglio
-
200 g Riso
-
1/2 Limone
-
35 g Vino bianco
-
450 g Acqua
-
20 g Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Pepe
-
q.b. Burro (1 noce)
Preparazione
Procedimento tradizionale
-
Preparare il brodo vegetale, potrete utilizzare il dado vegetale, per la mia ricetta, cliccare qui.
-
Nel frattempo, strizzare mezzo limone in una pirofila contente acqua. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e le parte alta di quelle più tenere. Eliminare la barba e tagliare a quarti i carciofi ed adagiarli all’interno della pirofila precedentemente preparata, per evitare che anneriscano. Prima di inserire i carciofi in padella, tagliarli a rondelle sottili.
-
In una padella antiaderente, versare un filo d’olio dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Non appena l’aglio sarà rosolato, prelevarlo con l’aiuto delle pinze da cucina. Aggiungere in padella il riso e tostare per circa 2 minuti, quindi sfumare con il vino bianco.
-
Incorporare in padella la salsiccia spellata e tagliata a pezzettini, i carciofi tagliati a rondelle sottili e procedere con la cottura del risotto, incorporando un pò di brodo alla volta. Aggiungere il brodo quando necessario, fino a terminare la cottura del risotto.
-
A cottura ultimata, spengere il fornello ed incorporare in padella una noce di burro. Far riposare qualche istante e servire il risotto con carciofi e salsiccia spolverizzato con del pepe nero.
Procedimento bimby
-
Strizzare mezzo limone in una pirofila contente acqua. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e le parte alta di quelle più tenere. Eliminare la barba e tagliare a quarti i carciofi ed adagiarli all’interno della pirofila precedentemente preparata, per evitare che anneriscano. Prima di inserire i carciofi nel boccale del bimby, tagliarli a rondelle sottili.
-
Inserire l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e lasciar insaporire per 3 min. – 120° – vel. 1. Prelevare l’aglio con l’aiuto delle pinze da cucina. Aggiungere il riso nel boccale e tostare senza misurino per 3 min. – 100° – antiorario, vel. 1., aggiungere il vino bianco, i carciofi tagliati a rondelle e la salsiccia spellata e tagliata a pezzettini e sfumare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. 1.
-
Aggiungere l’acqua e il dado vegetale e cuocere il riso per 14 min. – 100° – antiorario, vel. 1, adagiando il cestello sopra al coperchio del boccale, al posto del misurino.
-
A cottura ultimata, spengere il fornello ed incorporare nel boccale una noce di burro. Far riposare qualche istante e servire il risotto con carciofi e salsiccia spolverizzato con del pepe nero.
Se ti è piaciuta la ricetta…
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Carciofi ripieni di salsiccia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carciofi-ripieni-di-salsiccia/
Pasta con carciofi e pancetta https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-carciofi-e-pancetta/
Pasta con carciofi e formaggino https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-carciofi-e-formaggino/