Risotto con carciofi e salsiccia

Il risotto con carciofi e salsiccia è un delizioso e cremoso primo piatto, facile da realizzare e perfetto in molte occasioni, infatti, questo risotto è perfetto sia per un semplice pasto in famiglia, sia per una cena tra amici. Facile e veloce da realizzare, questo piatto può essere realizzato sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale. Scopriamo insieme come realizzare il risotto con carciofi e salsiccia!

risotto con carciofi e salsiccia 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Carciofi
  • 1 Salsiccia
  • 1 spicchio Aglio
  • 200 g Riso
  • 1/2 Limone
  • 35 g Vino bianco
  • 450 g Acqua
  • 1 cucchiaino Dado vegetale
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe
  • q.b. Burro (1 noce)

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Preparare il brodo vegetale, potrete utilizzare il dado vegetale, per la mia ricetta, cliccare qui.

  2. Nel frattempo, strizzare mezzo limone in una pirofila contente acqua. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e le parte alta di quelle più tenere. Eliminare la barba e tagliare a quarti i carciofi ed adagiarli all’interno della pirofila precedentemente preparata, per evitare che anneriscano. Prima di inserire i carciofi in padella, tagliarli a rondelle sottili.

  3. In una padella antiaderente, versare un filo d’olio dove andrete a rosolare lo spicchio di aglio. Non appena l’aglio sarà rosolato, prelevarlo con l’aiuto delle pinze da cucina. Aggiungere in padella il riso e tostare per circa 2 minuti, quindi sfumare con il vino bianco.

  4. Incorporare in padella la salsiccia spellata e tagliata a pezzettini, i carciofi tagliati a rondelle sottili e procedere con la cottura del risotto, incorporando un pò di brodo alla volta. Aggiungere il brodo quando necessario, fino a terminare la cottura del risotto.

  5. A cottura ultimata, spengere il fornello ed incorporare in padella una noce di burro. Far riposare qualche istante e servire il risotto con carciofi e salsiccia spolverizzato con del pepe nero.

Procedimento bimby

  1. Strizzare mezzo limone in una pirofila contente acqua. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e le parte alta di quelle più tenere. Eliminare la barba e tagliare a quarti i carciofi ed adagiarli all’interno della pirofila precedentemente preparata, per evitare che anneriscano. Prima di inserire i carciofi nel boccale del bimby, tagliarli a rondelle sottili.

  2. Inserire l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio nel boccale del bimby e lasciar insaporire per 3 min. – 120° – vel. 1. Prelevare l’aglio con l’aiuto delle pinze da cucina. Aggiungere il riso nel boccale e tostare senza misurino per 3 min. – 100° – antiorario, vel. 1., aggiungere il vino bianco, i carciofi tagliati a rondelle e la salsiccia spellata e tagliata a pezzettini e sfumare per 1 min. – 100° – antiorario, vel. 1.

  3. Aggiungere l’acqua e il dado vegetale e cuocere il riso per 14 min. – 100° – antiorario, vel. 1, adagiando il cestello sopra al coperchio del boccale, al posto del misurino.

  4. A cottura ultimata, spengere il fornello ed incorporare nel boccale una noce di burro. Far riposare qualche istante e servire il risotto con carciofi e salsiccia spolverizzato con del pepe nero.

Se ti è piaciuta la ricetta…

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche: 

 

Carciofi ripieni di salsiccia https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/carciofi-ripieni-di-salsiccia/
Pasta con carciofi e pancetta https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-carciofi-e-pancetta/
Pasta con carciofi e formaggino https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pasta-con-carciofi-e-formaggino/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscriviti al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.