Arance: conservazione e consigli utili

Le arance sono frutti tipici della stagione invernale, ricche di vitamine e molto succose. Gustose da mangiare come frutta, ottime per preparare estratti e spremute, le arance sono molto utilizzate anche in cucina, per la preparazione di ricette dolci e salate.

Leggi l’articolo ARANCE: conservazione e consigli utili!

arance 2

Arance: conservazione e consigli utili

Proprietà

Ricche di vitamine, in particolar modo la vitamina C, le arance sono frutti molto acquosi e dal basso contenuto di calorie! Sono perfette anche per chi segue una dieta e possono essere gustate in estratti, spremute e tante altre ricette.

Varietà

Come in tanti altri frutti, anche nelle arance esistono molte varietà, che si differenziano perlopiù per il colore della buccia e della polpa, oltre al periodo di maturazione.

Tra le varietà, sicuramente la prima distinzione va fatta fra le arance a polpa bionda e quelle a polpa rossa. Tra le più conosciute delle arance bionde, c’è sicuramente la varietà navel, mentre per quelle a polpa rossa, tra le più conosciute ci sono l’arancia tarocco e l’arancia sanguinello.

Pulizia

Le arance sono facilissime da pulire. Per gustarle a spicchi sarà necessario sbucciarle, mentre se preferisci utilizzarle per preparare una spremuta, sarà necessario dividerle a metà, senza togliere la buccia, e spremerle con un apposito spremi agrumi.

In alcune preparazioni, viene utilizzata anche la buccia, in tal caso, è importante lavare bene la buccia prima di grattarla, oppure prima di utilizzarla a pezzi. In ogni caso, è sempre meglio utilizzare frutta biologica non trattata.

Conservazione

Le arance si possono conservare a lungo. Attenzione però a seguire dei piccoli accorgimenti, che ti aiuteranno a conservare a lungo le arance. Per prima cosa, ti consiglio di non sovrapporre le arance, per evitare pressioni ed ammaccature. Altro consiglio utile, è quello di conservare le arance su un terrazzo, dove la temperatura è fresca. Se conservi le arance in casa, dove la temperatura è sicuramente molto più alta rispetto a fuori, la durata delle arance sarà inferiore.

Ricette

Dopo aver visto brevemente perchè le arance fanno bene e come conservarle al meglio, non mi resta che lasciarti alcune gustose ricette con le arance!

Ricorda che le arance sono perfette per la preparazione di ricette dolci e per la preparazione di ricette salate!

ricette con arance

RICETTE CON ARANCE

Se ti è piaciuto l’articolo Arance: conservazione e consigli utili passa a vedere la categoria speciali, troverai tante raccolte di ricette per tutti i gusti!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter  ed instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.