Arance: conservazione e consigli utili

Le arance sono frutti tipici della stagione invernale, ricche di vitamine e molto succose. Gustose da mangiare come frutta, ottime per preparare estratti e spremute, le arance sono molto utilizzate anche in cucina, per la preparazione di ricette dolci e salate.

Leggi l’articolo ARANCE: conservazione e consigli utili!

arance 2

Arance: conservazione e consigli utili

Proprietà

Ricche di vitamine, in particolar modo la vitamina C, le arance sono frutti molto acquosi e dal basso contenuto di calorie! Sono perfette anche per chi segue una dieta e possono essere gustate in estratti, spremute e tante altre ricette.

Varietà

Come in tanti altri frutti, anche nelle arance esistono molte varietà, che si differenziano perlopiù per il colore della buccia e della polpa, oltre al periodo di maturazione.

Tra le varietà, sicuramente la prima distinzione va fatta fra le arance a polpa bionda e quelle a polpa rossa. Tra le più conosciute delle arance bionde, c’è sicuramente la varietà navel, mentre per quelle a polpa rossa, tra le più conosciute ci sono l’arancia tarocco e l’arancia sanguinello.

Pulizia

Le arance sono facilissime da pulire. Per gustarle a spicchi sarà necessario sbucciarle, mentre se preferisci utilizzarle per preparare una spremuta, sarà necessario dividerle a metà, senza togliere la buccia, e spremerle con un apposito spremi agrumi.

In alcune preparazioni, viene utilizzata anche la buccia, in tal caso, è importante lavare bene la buccia prima di grattarla, oppure prima di utilizzarla a pezzi. In ogni caso, è sempre meglio utilizzare frutta biologica non trattata.

Conservazione

Le arance si possono conservare a lungo. Attenzione però a seguire dei piccoli accorgimenti, che ti aiuteranno a conservare a lungo le arance. Per prima cosa, ti consiglio di non sovrapporre le arance, per evitare pressioni ed ammaccature. Altro consiglio utile, è quello di conservare le arance su un terrazzo, dove la temperatura è fresca. Se conservi le arance in casa, dove la temperatura è sicuramente molto più alta rispetto a fuori, la durata delle arance sarà inferiore.

Ricette

Dopo aver visto brevemente perchè le arance fanno bene e come conservarle al meglio, non mi resta che lasciarti alcune gustose ricette con le arance!

Ricorda che le arance sono perfette per la preparazione di ricette dolci e per la preparazione di ricette salate!

ricette con arance

RICETTE CON ARANCE

Se ti è piaciuto l’articolo Arance: conservazione e consigli utili passa a vedere la categoria speciali, troverai tante raccolte di ricette per tutti i gusti!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter  ed instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.