Crea sito

Ratatouille

La Ratatouille è un piatto francese a base di verdure. Adoro cucinarlo in estate, quando tutta la verdura che occorre per realizzarlo è fresca e di stagione. E’ perfetta per accompagnare secondi piatti di vario genere, ed è deliziosa sia calda che fredda. Nella ricetta originale sono previsti anche i peperoni, ma io non li ho inseriti nella ricetta perchè Ale è intollerante. Quando cucino la ratatoille ne preparo sempre un pò di più, perchè è perfetta anche per condire primi piatti.

ratatouilleDose per 4 persone

Ingredienti:

· 3 zucchine
· 1 melanzana
· 1 carota
· 2 cipolle rosse
· 10 pomodori tipo “datterini”
· 100 g polpa di pomodoro
· 1 spicchio di aglio
· sale e pepe q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

In una padella antiaderente, soffriggere lo spicchio di aglio con dell’olio.

Lavare e tagliare a rondelle non troppo sottili la carota. Ricavate da ogni rondella 4 pezzettini.

Aggiungere le carote in padella, allungare con mezzo bicchiere di acqua e cuocere per cira 5 minuti.

Nel frattempo, lavare ed eliminare le estremità delle zucchine. Tagliare a rondelle non troppo sottili e ricavare 4 pezzettini per ciascuna rondella. Aggiungerle in padella con le carote e cuocere per 5 minuti.

Lavare la melanzana ed eliminare la parte superiore. Tagliare a fettine la melanzana e ricavare dei cubettini da ogni fettina. Aggiugere in padella e cuocere per circa 3 minuti.

Eliminare la parte esterna delle cipolle e tagliare a fettine piuttosto sottili. Lavare e tagliare in 4 parti uguali i pomodorini. Aggiungere in padella insieme al resto degli ingredienti.

Aggiungere in padella la polpa di pomodoro, amalgamare bene e aggiustare con sale e pepe. Cuocere per ulteriori 10 minuti.

 

Una risposta a “Ratatouille”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.