Carote: pulizia, conservazione e consigli utili

Amate da grandi e piccini, le carote sono un ortaggio molto versatile in cucina. Possono essere gustate crude oppure cotte, in ricette salate ed in ricette dolci, per non parlare di tutte quelle ricette dove sono presenti le carote, ma non sono le protoganiste del piatto! Insomma, le carote in cucina non possono proprio mancare! E la cosa bella è che si trovano tutto l’anno! Scopriamo insieme perchè le carote fanno bene, le varietà, come pulirle e come conservarle a lungo e ovviamente, vi lascio anche tante ricette per cucinarle e gustarle! 😉

Leggi l’articolo Carote: pulizia, conservazione e consigli utili!

Carote: pulizia, conservazione e consigli utili

Proprietà e varietà

Ricche di tantissime proprietà nutrizionali, le carote contegono molte vitamine, sali minerali e sono ricche di acqua. Le carote hanno pochissime calorie e sono perfette anche per chi segue una dieta. Come per gli altri ortaggi, anche per le carote esistono molte varietà. La più comune e conosciuta è sicuramente la carota arancione.

Pulizia, taglio e conservazione

Pulire le carote è semplice e veloce. Potrai pulire le carote con un coltello ed un pelapatate (se ce l’hai, altrimenti non è indispensabile). Per pulire le carote, con l’aiuto di un pelapatate, togliere la parte esterna della superficie della carota, tagliare le due estremità e sciacquarla sotto acqua corrente. Se, invece, non disponi di un pelapatate, potrai grattare la superficie della carota con un coltello, tagliare le due estremità e sciacquarla sotto acqua corrente.

Potrai tagliare le carote come preferisci, anche in base al tipo di ricetta che andrai a preparare. Tra i tagli più comuni, ci sono sicuramente le rondelle, i dadini ed il taglio julienne.

Ti consiglio di conservare le carote intere, in frigorifero, nell’apposito contenitore per la verdura. Le carote si mantengono bene per alcuni giorni. Non ho mai provato a congelarle, in quanto facilmente reperibili durante tutto l’anno, tuttavia è possibile congelare le carote, dopo averle pulite, tagliate e dopo averle sbianchite.

Ricette

Come promesso, ecco la sezione dedicata alle ricette con le carote! Come dicevo prima, troverai nella raccolta, ricette salate, ricette dolci e preparazioni in cui è presente la carota!

ricette con carote

RICETTE CON CAROTE

Se ti è piaciuto l’articolo Carote: pulizia, conservazione e consigli utili passa a vedere la categoria speciali, troverai tante raccolte di ricette per tutti i gusti!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook, twitter  ed instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.