Melanzane sott’olio

Le melanzane sott’olio sono un delizioso e fresco contorno, ideale da gustare nella stagione primaverile ed estiva! Con questa ricetta si ha modo di gustare ed assaporare al meglio le melanzane, in quanto sono l’ingrediente principale della preparazione. Sono perfette per accompagnare secondi piatti di vario genere, sia di carne che di pesce, ma sono ottime anche per farcire focacce e panini. Realizzarle è facilissimo, vi basterà grigliare le melanzane, preparare un’emulsione con olio extravergine d’oliva e prezzemolo, e le vostre melanzane sott’olio saranno pronte. Vi consiglio di gustarle dopo qualche ora dalla preparazione. Si conservano in frigorifero per diversi giorni, perchè ricoperte con l’olio. Che ne dite di prepararle per la famiglia? Seguite la ricetta!!

melanzane sott'olioDose per 4 persone

Melanzane sott’olio

Ingredienti:

· 2 melanzane
· 10 ciuffetti di prezzemolo
· sale q.b.
· 150 ml olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavare le melanzane sotto acqua corrente e tamponarle con carta assorbente.

Nel frattempo, scaldare la griglia di ghisa dove andrete a grigliare le melanzane.

Eliminare la parte superiore delle melanzane e tagliarle a fettine sottili.

Grigliare su entrambi i lati le melanzane, fino a che non comparirà un lieve segno della griglia sulla superficie della fetta della melanzane.

Far raffreddare ed aggiustare con il sale.

Lavare il prezzemolo sotto acqua corrente ed eliminare i gambi.

Con l’aiuto di un mixer tritare e frullare il prezzemolo insieme all’olio. Se non disponete di un mixer, potrete tritare il prezzemolo con una mezzaluna ed amalgamarlo all’olio extravergine d’oliva.

Spennellare la superficie delle melanzane con l’emulsione di olio e prezzemolo, e ricoprirle con il restante olio. Conservare in frigorifero.

 

Potrebbe interessarti anche:
Zucchine marinate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/zucchine-marinate/
Parmigiana di melanzane e pesce spada http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/parmigiana-di-melanzane-e-pesce-spada/
Involtini ripieni di melanzane e cipolle grigliate http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/involtini-ripieni-di-melanzane-e-cipolle-grigliate/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.