TRONCHETTO DI NATALE SALATO

Tronchetto di Natale salato anzi, di pesce o di mare che dir si voglia. Il tronchetto di Natale salato è una ricetta facilissima, senza cottura e velocissima con un ripieno di insalata di mare e maionese. Praticamente il concetto è quello di un grande tramezzino che si taglia a fette. Dovete sapere che Simo in ufficio non si porta mai il cibo da casa, benchè io gli prepari spesso piatti diversi da portare in ufficio alla fine preferisce mangiare di corsa un panino davanti al computer (malissimo ma non so più come dirglielo, se volete darmi un consiglio è beneaccetto). comunque alla fine non è mai un panino ma più spesso è un tramezzino o due quindi quando gli ho proposto di preparare questo tronchetto di Natale salato come se fosse un enorme tramezzino la risposta è stata “ma come, anche a Natale mangio il tramezzino?” pensavo infatti non lo avrebbe nemmeno assaggiato invece, complice il fatto che l’ho farcito con insalata russa di mare, o con la mousse di tonno sopra sono riuscita a convincerlo ad assaggiarlo e…a finirlo anche perchè gli è piaciuto davvero tantissimo e gli ha fatto dimenticare gli altri 364 tramezzini che ha mangiato durante tutto l’anno. Che ne dite…avete voglia di preparare anche voi il tronchetto di Natale salato insieme a me? Farcitelo come volete e poi mandatemi le vostre foto. Ah Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TRONCHETTO DI NATALE SALATO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa se non la avete già pronta preparare l’INSALATA DI MARE cuocendo polpo, cozze, vongole e calamari in acqua bollente leggermente salata.

    Preparate la MAIONESE oppure utilizzatela comprata.

    Mettete un foglio di pellicola trasparente sul piano da lavoro e mettete sopra 3 fette di pane da tramezzini leggermente sovrapposte per il lato lungo.

    Stendete le fette di pane con il matterello in modo da assotigliarle un pochino e attaccare le estremità.

  2. Se necessario premete un po’ con le dita inumidite.

    Mettete in una ciotola l’insalata di mare e la maionese e mescolate bene con un cucchiaio.

    Spalmate l’insalata di mare sul rettangolo di pane da tramezzini che avete creato tenendovi a un dito circa dal bordo.

    Arrotolate delicatamente e aiutandovi con la pellicola trasparente il rotolo, chiudete la pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora circa.

    Trascorso il tempo di riposo tagliate le due estremità in obliquo.

    Attaccate i due pezzi uno al centro e uno sopra al rotolo in modo da creare i tronchi.

    Preparate la mousse di tonno mettendo nel mixer il tonno sott’olio sgocciolato e la ricotta, sale, pepe e il succo di un limone (eventualmente anche una grattata di scorza di limone) e mescolate.

    Spalmate tutta la mousse di tonno sopra al tronchetto di Natale salato e decorate la superficie con i rebbi di una forchetta.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete spalmare il tronchetto di natale salato anche con MOUSSE AL SALMONE se la preferite a quella al tonno.
    Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche il TRONCHETTO DI NATALE ALLA NUTELLA o anche il TRONCHETTO DI NATALE DI PANBRIOCHE oppure LA PASTA BISCOTTO.

Conservazione

Il tronchetto di Natale salato si conserva in frigo per due giorni. Non congelatelo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.