SCALOPPINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Scaloppine prosciutto e formaggio un secondo piatto facile da preparare, saporito, gustoso e veloce ideale per tutta la famiglia e vi assicuro che tutti si leccheranno i baffi quando le assaggeranno. Sapete quanto io adori le scaloppine vero? Le ho già preparate in tantissimi modi diversi eppure mi piacciono sempre tantissimo. Oggi avevo della scamorza affumicata tagliata a fette molto sottili e del prosciutto cotto allora ho pensato di comprare delle fettine di vitello e preparare per la cena le scaloppine con prosciutto e scamorza. Quando il formaggio si è sciolto ha creato una cremina davvero deliziosa e tutti abbiamo fatto a gara per accaparrarci la scarpetta quindi datemi retta se volete preparare queste scaloppine prosciutto e formaggio comprate tanto ma tanto pane! Ora vado subito a scrivervi gli ingredienti e la ricetta di questa ricetta facile e sfiziosa voi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SCALOPPINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gfettine di vitello
  • 150 gprosciutto cotto
  • 150 gscamorza affumicata
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • farina 00
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. SCALOPPINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

    Prendete le fettine di vitello e battetele con il batticarne per renderle sottili.

    Infarinate completamente le fettine di vitello scrollando la farina in eccesso.

    Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una grande padella e mettete a cuocere le fettine di vitello infarinate.

    Fate cuocere le fettine di vitello a fuoco alto per 5 minuti per lato in modo che siano ben rosolate poi aggiungete il sale, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.

    Quando il vino sarà completamente evaporato mettete sopra ad ogni fettina di vitello una fetta di prosciutto cotto e una fetta di scamorza affumicata, coprite con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo e fate sciogliere il formaggio.

    Quando la scamorza affumicata sarà sciolta togliete il coperchio e servite le scaloppine prosciutto e formaggio ben calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete usare anche petto di pollo molto sottile, sconsiglio il manzo perché rimarrebbe un po’ duro.

    Potete sostituire il prosciutto cotto con speck, vi sconsiglio il prosciutto crudo che in cottura potrebbe diventare troppo salato.

    Potete sostituire la scamorza affumicata con scamorza dolce o anche con edamer tagliato molto sottile, sconsiglio la mozzarella perché rilascerebbe troppo siero.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le scaloppine prosciutto e formaggio forse potrebbero interessarvi anche le SCALOPPINE AL VINO o anche le SCALOPPINE AL LIMONE oppure le SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA.

Conservazione

Le scaloppine prosciutto e formaggio si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.