POLENTA E FUNGHI

Polenta e funghi un classico durante il periodo autunnale ed invernale soprattutto preparata con i funghi porcini e servita caldissima e fumante la polenta con i funghi è buonissima e piace a tutti. A me la polenta ricorda sempre quando ero bambina e andavamo in montagna in Piemonte con i miei genitori, i nostri vicini di casa in montagna erano una famiglia di Torino simpaticissima e il papà, Sergio, ci invitava a cena a mangiare la polenta ovviamente fatta da lui, quella vera che cuoce 1 ora con il paiolo e il cucchiaio di legno e io me lo ricordo girare e girare la polenta in questo pentolone. Lui probabilmente sarà stato stanchissimo dopo un po’ ma io non mi sarei mai fermata di guardarlo, per me era davvero ipnotizzante e quindi ogni volta che preparo la polenta e mi butto su quella istantanea penso sempre a Sergio e a quando lui invece stava ore in cucina…vabbè a parte tutti questi ricordi di infanzia e sorvolando sulla mia pigrizia torniamo alla ricetta…un must per la polenta è sicuramente prepararla con i funghi, io oggi sono stata fortunata e avevo un sacchettone di funghi porcini regalati dalla mia mamma ma se non li avete vanno benissimo anche i galletti o i funghi misti, volendo anche quelli surgelati. Non c’ è mica solo la POLENTA TARAGNA vero? Forza allora, corriamo subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme polenta e funghi e poi fatemi sapere se avete deciso di preparare la classica o l’istantanea! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLENTA E FUNGHI
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per la polenta:
  • 1 lacqua
  • 250 gfarina di mais o polenta istantanea
  • 50 gburro
  • sale

Per il sugo di funghi:

  • 500 gfunghi porcini (oppure misti)
  • 1 spicchioaglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. CON LA POLENTA CLASSICA

    Mettete 1 litro di acqua in una pentola con un pizzico di sale e portate a bollore.

    Unite a pioggia tutta la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno.

    Portate a bollore continuando a mescolare continuamente con il cucchiaio di legno.

    Fate bollire per circa 15 minuti poi abbassate il fuoco al minimo e continuate a cuocere la polenta per circa 50 minuti girando continuamente altrimenti rischierete che si attacchi al fondo della pentola.

    Una volta cotta la polenta aggiungete il burro e mescolate in modo che si sciolga completamente poi versate la polenta su un tagliere di legno.

    CON LA POLENTA ISTANTANEA

    Mettete nella pentola 1 litro di acqua con un pizzico di sale e portate a bollore.

    Quando l’acqua inizierà a bollire togliete la pentola dal fuoco e versate la polenta istantanea a pioggia mescolando velocemente con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere la polenta per circa 8 minuti a fuoco medio.

    Spegnete il fuoco, unite il burro e mescolate in modo che si sciolga con il calore.

    Aspettate qualche minuto prima di versarla in un piatto da portata perché a differenza di quella classica risulterà più liquida anche se tenderà a rapprendere in fretta.

    PREPARATE IL SUGO DI FUNGHI PORCINI

    Pulite tutti i funghi porcini grattando via la terra in eccesso con un coltellino oppure con un panno pulito e asciutto ma senza passarli sotto all’acqua altrimenti si rovineranno (potete leggere i miei consigli sui funghi QUI)

    Tagliate i funghi porcini a pezzi.

    Mettete in una grande padella antiaderente 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e fateli scaldare.

    Mettete a cuocere i funghi porcini in padella a fuoco alto per 5 minuti poi salate, abbassate il fuoco e continuate la cottura ancora per 15/20 minuti circa fino a che i funghi saranno completamente cotti e morbidi.

    Terminata la cottura dei funghi spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.

    Una volta che avrete cotto la polenta servitela con sugo di funghi porcini, calda e fumante.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare sia farina di mais che polenta istantanea, il sapore della classica è migliore ma anche la istantanea è buonissima vi assicuro.

    Se volete potete sostituire il burro nella polenta con olio extravergine di oliva.

    Se vi è piaciuta la ricetta per polenta e funghi forse potrebbero interessarvi anche la POLENTA AL RAGU oppure le LASAGNE AI FUNGHI o ancora la PARMIGIANA PATATE E FUNGHI.

Conservazione

Polenta e funghi si conserva per due giorni in frigo poi potete gratinarla in forno coperta di parmigiano grattugiato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.